Completamente automatica ma efficace

Abbiamo provato quattro fotocamere digitali compatte: Canon PowerShot G7, Nikon S10, Panasonic LX e Fujifilm F20.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Completamente automatica ma efficace

La scelta fatta da Nikon di limitare le modalità foto soltanto a quelle automatiche sicuramente soddisferà i meno esperti che cercano una piccola digitale da usare un po’ in tutte le occasioni. La S10 da una mano di aiuto proprio ai principianti, ad esempio mediante la rilevazione automatica dei volti, cosa che tra l’altro permette di effettuare automaticamente una buona messa a fuoco. Questi automatismi funzionano bene e va comunque ricordato che alcune regolazioni rimangono lo stesso accessibili. Una delle novità di questo modello è la sensibilità che può essere spinta fino a 800 ISO. Già oltre 400 ISO il rumore è abbastanza percepibile ma è accettabile per scattare foto di dimensioni non molto grandi e l’aver limitato la definizione a soli 6Mpixel contribuisce a questo. Le sensibilità più elevate, unite alla funzione di stabilizzazione e alla facilità d’uso della struttura bi-corpo, permettono di fotografare anche con poca luce ottenendo dei buoni risultati, almeno per i soggetti fermi o che si muovono poco.

Delle foto nitide

Le immagine ottenibili con la S10 risultano nitide, con una buona esposizione e dei colori piacevoli. L’associazione della struttura bi-corpo con lo zoom 10x permette di realizzare facilmente delle foto difficili da ottenere con altri tipi di macchine fotografiche così che è possibile fotografare facilmente dei soggetti lontani con un livello di dettagli davvero notevole. Le foto possono essere ritagliate ed è possibile schiarire le zone troppo scure grazie alla funzione D-Lighting presente su numerosi modelli Nikon. La reattività è adeguata, pur non essendo al top.

Conclusioni

Il bilancio globale è molto positivo, le possibilità offerte da una digitale tanto piccola sono molto interessanti. Una macchina fotografica fuori dal comune che può affascinare molti…