Spazio e Scienze

Disegnate la missione Futura e incontrate S. Cristoforetti

La missione di Samantha Cristoforetti si chiamerà FUTURA. Il nome è stato scelto in seguito all'iniziativa "Dai un nome alla Missione di Samantha Cristoforetti" indetta lo scorso 4 novembre dall'Agenzia Spaziale Italiana, dall'Agenzia Spaziale Europea e dall'Aeronautica Militare italiana. Il grande pubblico e gli appassionati di tematiche spaziali, senza limiti di età, hanno contribuito all'ideazione del nome italiano ufficiale della Missione ISS 42/43, rispondendo all'annuncio di Samantha Cristoforetti e di Luca Parmitano.

Tra le oltre mille proposte arrivate, in base ai criteri di originalità, creatività e agli aspetti del volo spaziale indicati da Samantha Cristoforetti nel suo annuncio, FUTURA è stato il nome più proposto, e sarà quindi il nome italiano ufficiale della Missione e verrà impiegato per realizzare gadget, magliette e tutto il materiale di comunicazione della missione stessa in ambito europeo.

Samantha Cristoforetti

Gli enti promotori chiedono adesso un nuovo contributo al grande pubblico con il concorso a premi "Disegna la Missione di Samantha Cristoforetti". L'obiettivo è l'ideazione di un disegno che rappresenti la partecipazione italiana alla Missione ISS 42/43 e la migliore proposta verrà utilizzata come concept grafico per elaborare il logo italiano della Missione. Anche questa volta, il concorso è rivolto a tutti i cittadini italiani e/o residenti in Italia, senza limiti di età, che potranno inviare la propria proposta a: logomissionecristoforetti@asi.it. È possibile consultare il bando sul sito www.asi.it

Il disegno per il logo dovrà contenere al suo interno il nome italiano ufficiale della Missione ISS 42/43, "FUTURA" e dovrà simbolicamente rappresentare almeno uno dei seguenti elementi: ricerca, scoperta, scienza, tecnologia, esplorazione, ispirazione, meraviglia, avventura, viaggio, eccellenza, lavoro di squadra, umanità, entusiasmo, sogno e nutrizione. In palio un incontro con Samantha Cristoforetti, nel corso del quale il vincitore avrà l'opportunità di conoscere dal vivo le sue attività, e la partecipazione in Italia alla diretta del lancio della Missione ISS 42/43. Per saperne di più su Samantha Cristoforetti leggete l'intervista che le avevamo fatto.