image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di I 7 prodotti su cui il Black Friday incontra i coupon: offerte da urlo! I 7 prodotti su cui il Black Friday incontra i coupon: offer...
Immagine di Black Friday su Amazon: tutte le migliori offerte in tempo reale Black Friday su Amazon: tutte le migliori offerte in tempo r...

La risposta ufficiale di eBay

eBay ha giocato un duro scherzo a un rivenditore professionale veneto, che ha ricevuto una notifica di chiusura del proprio account, nonostante quasi 80mila feedback positivi contro circa 200 negativi. L'utente ritiene di non aver ricevuto avvertimenti, eBay interpellata sostiene il contrario.

Advertisement

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 04/02/2012 alle 11:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:38
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La risposta ufficiale di eBay

Per comprendere meglio la questione, abbiamo chiesto lumi sulla vicenda a Iryna Pavlova, responsabile delle Pubbliche Relazioni di eBay. Di seguito la risposta. 

"A partire da maggio 2011 eBay ha introdotto gli standard internazionali della performance, per rendere la qualità del servizio offerto dei venditori sempre migliore. In seguito è nata anche la nuova qualifica di Venditore Affidabilità Top per premiare i venditori che offrono costantemente un servizio eccellente ai propri acquirenti.  

La comunicazione sulle novità su Ebay per i venditori è stata pubblicata sul sito e inviata a tutti i venditori con oltre un mese di anticipo sull'introduzione effettiva. Inoltre i venditori che dispongono di un Assistente Personale sono stati ulteriormente avvisati telefonicamente, e un ristretto numero ha partecipato ad un incontro eBay per i grandi venditori due mesi prima dell'introduzione degli standard internazionali, dove il management di eBay ha approfondito questo e altri argomenti.

Veniamo al caso specifico degli account "impero-accessori" e "the_absolute_store". Il venditore che gestisce tali account rientra tra coloro che hanno un Assistente personale eBay, ed è uno dei venditori che ha partecipato all'incontro a Milano a marzo. Parliamo quindi di un utente ben informato sulle novità e sui nuovi standard di performance introdotti, oltre che venditore su eBay da diversi anni e quindi ben inserito nella nostra Community.

Come tutti i venditori su eBay, anche i due account in questione dispongono di una pagina dedicata alla propria performance, lo "Status del venditore", che nel loro caso da maggio 2011, 8 mesi ormai, riportava, costantemente e chiaramente, che la loro performance era sotto gli standard richiesti, specificando i punti deboli e le aree da migliorare.

Nell'immagine sotto diamo un esempio di come appare lo Status del venditore quando le prestazioni sono a rischio: posizione sotto lo standard ben dichiarata e specificata, testi e icone di notifica.

Clicca per ingrandire

In aggiunta a queste quotidiane notifiche sul proprio Status, il venditore ha approfondito la situazione con il suo Assistente Personale che in questi otto mesi telefonicamente e via email ha più volte fatto presente la bassa performance che li poneva sotto gli standard, la necessità di migliorare la qualità del servizio, il rischio di incorrere in limitazioni sulle vendite, tra cui quella definitiva. Alla luce di queste considerazioni la limitazione a tempo indeterminato alle vendite, applicata il 9 gennaio 2012 ai due account, non può essere dunque considerata una notizia inaspettata.

I due account possono definirsi "storici" su eBay. Il team di eBay dedicato ai venditori conosce molto bene l'utente, che ha personalmente incontrato più volte. Questa limitazione rende quindi tutti particolarmente dispiaciuti. Il rapporto pluriennale che lega il venditore al nostro sito ha portato diversi dipendenti eBay, oltre che l'Assistente personale, ad attivarsi in prima persona per verificare i motivi della limitazione. 

Ma gli standard internazionali della performance sono stati introdotti con l'obiettivo di rendere l'esperienza di vendita e acquisto sul nostro sito soddisfacente e di alta qualità, e chi non rispetta tali standard deve essere purtroppo limitato nella sua attività di vendita. eBay, in questo caso, limitando al solo acquisto un venditore ad elevati volumi e fatturato, perde introiti e opportunità di business, ma è una scelta consapevole per mantenere alta la qualità del servizio, una delle priorità più importanti del sito."

Insomma, nulla di fatto per Impero. eBay ritiene di aver comunicato correttamente, Impero pensa il contrario.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Black Friday su Amazon: tutte le migliori offerte in tempo reale
2

Altri temi

Black Friday su Amazon: tutte le migliori offerte in tempo reale

Di Dario De Vita
I 7 prodotti su cui il Black Friday incontra i coupon: offerte da urlo!

Altri temi

I 7 prodotti su cui il Black Friday incontra i coupon: offerte da urlo!

Di Dario De Vita
Black Friday su Amazon: i best seller aggiornati che continuano a spopolare

Altri temi

Black Friday su Amazon: i best seller aggiornati che continuano a spopolare

Di Dario De Vita
Plex TV a -40% per il Black Friday! Vivi il vero streaming

Altri temi

Plex TV a -40% per il Black Friday! Vivi il vero streaming

Di Dario De Vita
Black Friday Lastminute: vola, parti e risparmia fino a 250€

Altri temi

Black Friday Lastminute: vola, parti e risparmia fino a 250€

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.