e-Gov

DVD+RW Alliance

Pagina 23: DVD+RW Alliance


Standard DVD+RW

DVD+RW Alliance

Lo standard
DVD+RW è ormai maturo per gestire DVD a doppio strato. Anzichè 4.7 GB, la capacità con i nuovi supporti sarà raddoppiata (DVD9, 9,4 GB), e la velocità di registrazione iniziale sarà assestata sui 2,4X. D’accordo con Verbatim, il principale impedimento per l’affermazione del nuovo standard sarà legato soprattutto al costo dei supporti; infatti un DVD a doppio strato costerà inizialmente non meno di 15$ al pezzo.Presumibilmente, il primo drive disponibile sarà marchiato Sony.

L’aspetto positivo del doppio strato è da ricercare nel fatto che questo nuovo standard sarò inteso come supplemento alla tecnologia già esistente. Per questo motivo, sarà assicurata una retrocompatibilità, così da permettere all’utente la migliore scelta in ogni situazione.

Per la tecnologia a doppio strato, sarà necessario un laser da almeno 140 mW. Siccome questo tipo di laser è già utilizzato per i masterizztori 8x, sarà molto probabilmente possibile abilitare le capacità di masterizzare un DVD a dippio strato semplicemetne con un aggiornamento dei firmware.

Ahead Software, known for its burning software Nero, is ready for double-layer recording.


Software Ahead, conosciuto come Nero, è già pronto per il doppio strato

It's not only available in pairs: in the photo are the prototypes of Philips' double-layer burners.


Masterizzatore Philips a doppio strato