Eamex, una batteria agli Ioni di Litio che dura 20 anni

Un'azienda giapponese ha scoperto una nuova tecnica capace di prolungare la vita delle batterie agli Ioni di Litio. Il primo modello disponibile sbarcherà nel settore degli scooter elettrici.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Batterie agli Ioni di Litio capaci di durare 20 anni, o comunque almeno 10mila cicli di ricarica. Questo l'obiettivo del dipartimento Ricerche dell'azienda giapponese Eamex. In pratica, pare che sia stata individuata una nuova tecnica capace di stabilizzare (e quindi ottimizzare) l'utilizzo degli elettrodi delle batterie: i processi di deterioramento vengono ridotti di circa dieci volte.

Batterie standard Eamex

Attualmente le comuni soluzioni presenti sul mercato difficilmente superano i 1.000 cicli di ricarica, ma in futuro tutto questo potrebbe cambiare.

Eamex è concentrata nella realizzazione di batterie per i veicoli elettrici. Il primo modello commerciale sbarcherà sul mercato entro la fine dell'anno e con una densità pari a 10.000 W/kg cercherà di trovare spazio nel settore degli scooter elettrici.

In futuro non solo escluse applicazioni nel settore dei piccoli dispositivi portatili, come ad esempio cellulari, notebook e lettori MP3.