Easystanza.it per chi cerca l'appartamento da condividere

Easystanza.it si rivolge sopratutto agli universitari fuori sede.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Easystanza.it è un servizio online che agevola la ricerca di appartamenti da condividere: con il nuovo anno accademico alle porte si rivolge soprattutto ai tanti universitari fuorisede. Vanta 30mila annunci al mese tra chi offre e cerca stanze in condivisione in Italia; per altro i più apprezzati sono gli appartamenti più grandi e in grado di accogliere almeno 5 o 6 persone.

"Oltre all’affitto della stanza, gli studenti che scelgono di frequentare un’università lontana dalla propria residenza devono fare i conti anche con le utenze domestiche, che si vanno a sommare ai costi del vitto, delle tasse universitarie e dei libri", sostiene Daniele Perniciaro,  Business Development Manager di Easystanza.it.

Easystanza.it 

"Un carico economico importante per le famiglie, che molti studenti scelgono di alleggerire optando per un posto letto in appartamenti grandi che, come emerge dal nostro sondaggio, risultano una soluzione decisamente più conveniente, rispetto a un monolocale o bilocale".

Secondo i dati easystanza.it a fronte di un affitto medio di 345 euro mensili per una stanza, il costo di un posto letto in un appartamento dove vivono almeno 6 persone è di 277 Euro, con un risparmio medio di oltre 60 euro al mese. A questo occorre poi aggiungere quello derivato dalle spese per riscaldamento, luce, acqua, che, laddove non sono già incluse nell'affitto, possono essere ripartite tra più persone.

"Solo il 25,4% degli intervistati ha, però, indicato il risparmio economico come l'unico motivo che li ha spinti a preferire un grande appartamento, mentre il 52,5% ha affiancato, al contenimento delle spese, anche la possibilità di conoscere più persone", sottolinea la nota ufficiale del sito. "L'opportunità di fare nuove esperienze è indicata come il principale vantaggio di vivere in un appartamento con molti coinquilini dal 10,4% del campione, mentre il 7,1% indica la possibilità di dividersi con più persone le pulizie e altre incombenze".

Easystanza.it nasce in Italia nel 2004, ma ormai è presente in ben 31 nazioni e disponibile in 12 lingue diverse. Il motore di ricerca interno permette di individuare velocemente le soluzioni adatte alle proprie esigenze.