eBay rischia 3,8 miliardi per colpa di brevetti violati

XPRT Ventures sostiene di essere proprietaria di alcune tecnologie che si nascondono dietro ai servizi PayPal Pay Later e PayPal Buyer Credit. Si parla della violazione di sei brevetti. La richiesta di risarcimento è di 3,8 miliardi di euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

EBay è stata denunciata da una piccola società del Connecticut per la violazione di sei brevetti inerenti le tecnologie di pagamento online. XPRT Ventures ha depositato presso la corte federale del Delaware una richiesta di risarcimento di 3,8 miliardi di dollari. Pare che il colosso delle aste online abbia sottratto in qualche modo informazioni riservate fondamentali per lo sviluppo di PayPal Pay Later e PayPal Buyer Credit.

eBay nei guai?

XPRT sostiene che eBay il 30 aprile del 2003, durante la registrazione del brevetto "Method and System to Automate Payment for a Commerce Transaction", abbia dimenticato di comunicare allo U.S. Patent and Trademark Office qualche dettaglio fondamentale.

"È certamente sbagliato sottrarre la tecnologia altrui, ma lo è ancora di più inserirla in un proprio brevetto", ha dichiarato Steven Moore, avvocato dello studio denunciante Kelley Drye & Warren.