eBay sfida Google, lo shopping sarà mobile

Il dirigente della divisione mobile eBay, Steve Yankovich, ha illustrato a grandi linee i piani dell'azienda. Molta carne al fuoco per un solo obiettivo: diventare come Google, almeno nel commercio elettronico.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

eBay vuole diventare l'equivalente di Google nel commercio elettronico, e per farlo punta alle applicazioni mobile. Lo sostiene Steve Yankovich, direttore della divisione mobile del famoso sito d'aste.

eBay per Android.

Yankovich, che lavora per eBay da meno di un anno, ha grandi progetti: le applicazioni mobile si moltiplicheranno, così sarà possibile installarne una per le auto, una per la moda o per altre categorie di prodotto. Presto sarà possibile anche creare annunci tramite l'applicazione principale, e non con una dedicata: questa integrazione, secondo Yankovich, stimolerà una crescita delle vendite.

"Il futuro di eBay sul mobile è anche un nuovo modo di scoprire e gestire il Prodotto" ha detto Yankovich. In questo caso il riferimento è a un nuovo approccio, che include uno scanner di oggetti – un'applicazione chiamata Red Laser - simile a quello di Google Goggles (Con Google Goggles hai il mondo in tasca). S'inquadra un oggetto con la fotocamera, e il telefono capisce di cosa si tratta e fa una ricerca sia su eBay sia tra i negozi della zona. 

eBay per iPhone.

Yankovich vorrebbe in sostanza che eBay diventasse un punto di riferimento primario per chi deve fare acquisti, e usa il cellulare per accedere alle informazioni di cui ha bisogno. Per farlo sarà necessaria un'alleanza con negozi veri e propri, affinché le loro offerte compaiano nei risultati, insieme a quelli delle aste e degli annunci.

Per esempio potremmo cercare "costume in due pezzi", e vedere sullo schermo del telefono tanto i risultati di eBay quanto quelle dei negozi nelle vicinanze (grazie alla localizzazione GPS), e fare così la nostra scelta. Non è ancora chiaro tuttavia in che modo questi accordi possano rivelarsi vantaggiosi per entrambe le parti.

Sostituire Google, anche se solo nel commercio elettronico, è certamente un obiettivo ambizioso. E vero che eBay in questo settore vanta più esperienza e una posizione più solida, rispetto all'azienda di Moutain View: l'anno scorso eBay mobile ha generato vendite per circa 600.000 dollari, e per quest'anno Yankovich spera di triplicare quella cifra.

E voi, quando fate acquisti mettete spesso mano al cellulare?