Ecco come fregare i body-scanner degli aeroporti!

Secondo il blogger Jonathan Corbett i body-scanner negli aeroporti possono essere aggirati con banali taschine sui fianchi della camicia. Transportation Security Administration (TSA) pare abbia cercato di censurare la sua scoperta.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I body-scanner negli aeroporti si possono aggirare facilmente, almeno secondo il blogger statunitense Jonathan Corbett, che recentemente ha pubblicato un filmato dove dimostra di aver eluso ogni sistema di sicurezza sfruttando una piccola defaillance dell'interfaccia.

In pratica pare che gli scanner millimetrali, che rimandano su monitor una siluette dei passeggeri su sfondo nero, abbiano difficoltà a visualizzare gli oggetti posti sui fianchi delle persone. Corbett, che è uno dei più noti denigratori del sistema voluto dalla Transportation Security Administration (TSA), ha cucito una taschina laterale alla sua camicia e inserito un piccolo oggetto di metallo. 

The body(-scanner)

Ebbene, durante i controlli agli aeroporti di Fort Lauderdale e Cleveland nessuno l'ha fermato. In pratica la scatoletta deve essere confusa con lo sfondo nero - ogni oggetto di metallo viene infatti visualizzato con questo colore sugli schermi degli agenti di sicurezza.

Cinque minuti di filmato sul suo blog TSA Out of Our Pants! stanno scatenando un putiferio, e pare che l'ente trasporti statunitense abbia chiesto ai media di non rilanciare la notizia. Insomma, il rischio è che il test sia veritiero e che gli Stati Uniti abbiano buttato ben 1 miliardo di dollari in questi giochini da aeroporto.

Probabilmente gli scanner possono essere facilmente aggirabili, ma è credibile anche che la soluzione al problema sia a portata di mano. Basterebbe cambiare semplicemente i colori delle interfacce. Via bianco e nero che fanno tanto old-school, perché non puntare sul blaugrana?

In Italia siamo ancora in fase di sperimentazione: speriamo che l'ENAC possa assicurarsi della sicurezza dei body-scanner, anche a seguito di questa scoperta.