Eco-patent Commons, i brevetti per l'ambiente

IBM e il World Business Council for Sustenable Development danno vita agli Eco-patent Commons, un agglomerato di brevetti ecologici disponibili a tutti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alcuni esponenti del mondo imprenditoriale hanno unito le forze per collaborare a un progetto senza precedenti a sostegno della difesa ambientale, rendendo pubblici moltissimi brevetti innovativi e con valore ecologico. La disponibilità di questi brevetti stimolerà ricercatori, imprenditori e società a creare, a sviluppare i propri prodotti, processi e servizi, sia destinati al consumatore finale che alle industrie, seguendo metodologie che difendono e conservano l'ambiente.

Il World Business Council for Sustenable Development (WBCSD) e IBM stanno avviando questo progetto in collaborazione con Nokia, Pitney Bowes e Sony chiamato "Eco-patent Commons".

I brevetti raccolti nell'Eco-Patent Commons devono rispondere ai seguenti benefici:

  • Conservare l'energia o aumentare l'efficienza energetica o dei combustibili
  • Prevenire l'inquinamento (riduzione alla fonte, riduzione dei rifiuti)
  • Utilizzare materiali o sostanze nel rispetto dell'ambiente
  • Ridurre il consumo di acqua o materiali vari
  • Aumentare le opportunità di riciclaggio

"L'Eco-Patent Commons fornisce alle imprese un'opportunità unica per cominciare a cambiare le cose condividendo le innovazioni e le soluzioni a supporto dello sviluppo sostenibile" ha dichiarato Bjorn Stigson, presidente di WBCSD. " Offre anche spunti per identificare aree di interesse comune e avviare nuovi rapporti di collaborazione per rafforzare ulteriormente lo sviluppo delle tecnologie brevettate".

"L'utilizzo dell'innovazione per affrontare le questioni ambientali richiederà sia l'applicazione della tecnologia che l'utilizzo di modelli innovativi per condividere la proprietà intellettuale fra le imprese dei diversi settori industriali" ha spiegato il Dott. John E. Kelly III, IBM Senior Vice President e Director di IBM Research. "In qualità di leader nel settore dei brevetti negli U.S.A per 15 anni consecutivi, con ben 3.125 brevetti rilasciati nel 2007, IBM è entusiasta di offrire le proprie risorse in materia di brevetti a servizio dell'ambiente. Oltre a consentire ad altre aziende di abbracciare la causa ambientale, il libero scambio di preziose proprietà intellettuali permetterà di velocizzare i processi per superare la sfida ambientale. Sollecitiamo caldamente altre imprese a contribuire a questo progetto".

La partecipazione all'iniziativa "Eco-Patent Commons" è aperta a tutti i privati e a tutte le aziende e l'organizzazione provvederà a valutare l'idoneità dei brevetti offerti.