Editing: un Vero Problema con la JVC!

Due videocamere digitali di fascia alta da JVC e Sony puntano allo stesso mercato - con prezzi superiori ai 3000 Euro - ma utilizzano diverse tecnologie di sensore. La Sony DCR-VX2100 si basa sullo standard DV con tre sensori primari, mentre la JVC GR-PD1 usa un solo sensore CCD. Determiniamo qual è l'approccio migliore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Editing: un Vero Problema con la JVC!

Chiunque investa più di 4000 Euro per una videocamera avrebbe piacere nel poter fare dell'editing video. Abbiamo quindi verificato i connettori e le potenzialità di editing di entrambi i prodotti.

Per quanto riguarda i connettori, nessun problema - sia Sony che JVC hanno la gamma completa: prese I/O DV e analogico (composito eS-Video). La GR-PD1 ha anche, cosa rara, un connettore YUV. Gli I/O DV si usano per esportare i video su un computer e per registrare le modifiche su DV tape. Gli i ngressi e uscite analogici servono per digitalizzare vecchi filmati VHS o Hi8 in una cassetta MiniDV.

Editing: A Real Hassle With The JVC!

Editing: A Real Hassle With The JVC!

Dal punto di vista dell'editing la GR-PD1 ci ha riservato alcune spiacevoli sorprese. Scaricare su un computer è alquanto complicato. Una volta connesso il cavo FireWire, dovete selezionare la modalità MPEG - usando un interruttore nascosto sotto lo schermo LCD - impostare l'output i.Link a SW nel menu e installare i driver appropriati. Dopodichè realizzerete che la codifica MPEG-2 TS nelle sue modalità 50p e 25p progressivo è una tecnologia proprietaria di JVC e di conseguenza incompatibile con i software standard di editing, come Premiere, Final Cut Pro, Xpress DV, Studio 9 e Video Studio 7.

A sinistra: specifiche del formato MPEG-2 TS della GR-PD1 - sulla destra l'immagine ottenuta usando un software di editing standard.

Editing: A Real Hassle With The JVC! Editing: A Real Hassle With The JVC!