Emerging Technology 2009, uno sguardo al futuro

Siamo tornati all'edizione di quest'anno di una delle conferenze più curiose che esistano. Se volete incontrare scienziati pazzi, visionari, e potenziali salvatori del genere umano, questo è l'evento da cui cominciare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Che cosa ci riserva il futuro? La diffusione di Internet ci ha abituati a innovazioni dirompenti e improvvisi, e tutti siamo in attesa del nuovo Google, o del prossimo iPod, o del successore di Facebook. La conferenza "O'Reilly Emerging Technology", altrimenti detta ETech, è l'occasione giusta per indagare sulle sorprese che ci riserva il futuro. L'idea del Web 2.0, per esempio, si è sviluppata a partire da conversazioni tenutesi qui.

Alla ETech si riuniscono persone dei campi più disparati, tutte interessate allo sviluppo tecnologico avanzato. In altre parole, qui si discute di quello che domani potrebbe essere "normale" .

Quest'anno, tra le tante cose che abbiamo visto, vi raccontiamo di una piattaforma vecchia di 20 anni, ma ancora in circolazione, di sistemi di localizzazione utili per trovare ristoranti e amici. Ma c'è anche chi fonde realtà e simulazione, per fare pubblicità, e chi trasforma l'arte digitale in un atto innovativo e quasi rivoluzionario.

Il vostro prossimo schermo

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il vostro prossimo netbook potrebbe avere un display a basso costo chiamato 3Qi, che unisce i bassi consumi dell'OLPC, display a "carta elettronica" e il triplo della risoluzione.. 3Qi, l'azienda che produce questo tipo di schermi, venderà schermi da 10" a partire da quest'anno: si tratta di schermi LCD in vetro, che potrebbero diventare ancora più economici stampando gli elementi direttamente su una base di plastica. È quello che sta facendo la Phicot (controllata di HP), che sta lavorando all'integrazione dei componenti su un "foglio" di plastica; questa tecnica rappresenta il primo passo alla produzione di un nuovo tipo di monitor, e alla creazione di carta elettronica di alta qualità, a un decimo del costo degli attuali display LCD.