Enel pronta a noleggiare i suoi cavidotti e tralicci per la fibra ultra-broadband

Enel presenterà all'AGCOM un progetto che prevede il noleggio di cavidotti e tralicci per la fibra degli operatori TLC. Sarebbe un'ottima soluzione per raggiungere ogni luogo a prezzi irrisori.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Enel sta pensando di impiegare i suoi tralicci e condotte per agevolare lo sviluppo della rete in fibra italiana. La sua copertura capillare del territorio, fino alle estreme periferie, sarebbe perfetta per affrontare il digital divide infrastrutturale del nostro paese. Il tutto con costi notevolmente più bassi rispetto alle tecniche impiegate fino ad oggi.

enel

I vertici Enel stanno per consegnare un documento ad hoc al Garante delle Comunicazioni, in seno alle consultazioni che da tempo coinvolgono tutti gli operatori TLC. Secondo La Repubblica l'idea sarebbe stata già vagliata da Enel e Telecom Italia nel 2013: la collaborazione però venne successivamente congelata.

Da rilevare anche che sotto il profilo tecnologico fibra e rete elettrica non interferiscono nei segnali e i tassi di rottura sono minimi. Sulla carta potrebbe essere superato anche il dibattitto sul fiber-to-the-home e fiber-to-the-cabinet. Arrivare fino ai condomini avrebbe un costo irrisorio.

Lo stesso progetto Metroweb, con tutti gli operatori coinvolti, avrebbe una marcia in più.