Energia elettrica all'asta su eBay

Il fornitore MXEnergy ha messo all'asta 1 Megawatt in Connecticut.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le frontiere del mercato dell'energia elettrica stanno per essere ridisegnate nel Connecticut. Qui, dove la liberalizzazione è una religione economica, un semi-sconosciuto fornitore di energia ha deciso di mettere all'asta 1 Megawatt (1000 kilowatt ora). Una casa statunitense, di solito, consuma 10 Megawatt all'anno.

MXEnergy sembra voler sfruttare eBay per dare una scossa (simbolica) al mercato locale. Fino al 13 dicembre gli utenti potranno sfidarsi a colpi di rilanci. Chi si aggiudicherà l'asta avrà diritto alla fornitura di 1 Megawatt, calcolato dividendo per mille la puntata e moltiplicando la quota per i megawatt di 12 mesi.

Al momento l'asta ha già superato ampiamente i valori di mercato, ma considerando i trend di crescita dei prezzi potrebbe comunque dimostrarsi un affare. Questa almeno la speranza dei consumatori che hanno deciso di partecipare.

Il prezzo normale di 1 Megawatt è di 119 dollari; l'ultima offerta è stata di 247,5 dollari. Ogni dollaro di guadagno rispetto ai prezzi di mercato di MXEnergy verrà comunque devoluto in beneficenza.