Energia elettromagnetica pulita dalle onde sonore

Un esperimento condotto da un gruppo di ricercatori internazionali ha dimostrato che è possibile ottenere energia elettromagnetica da onde sonore. Secondo il responsabile della ricerca con questo metodo sarà possibile trarre energia pulita e sicura da materiali di ogni genere.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il professor Eiji Saito della Tohoku University, insieme ad alcuni ricercatori dell'Università di Kaiserslautern (Germania), sono riusciti ad ottenere energia elettromagnetica generata da onde sonore. Il flusso di energia è stato battezzato "corrente di spin", dove spin è il momento angolare degli elettroni. Nell'esperimento condotto da Saito le onde sonore sono state immesse fra uno strato sottile di metallo e un materiale magnetico ed è stato possibile misurare i segnali elettrici con precisione.

Il dispositivo usato per l'esperimento era composto da un elemento piezoelettrico usato per produrre le onde sonore, un materiale magnetico per generare la corrente di spin, e una struttura metallica a tre strati per rilevare la suddetta corrente. 

Un esperimento ha dimostrato che è possibile generare energia elettromagnetica da onde sonore

Mentre venivano prodotte le onde sonore è stata iniettata la corrente di spin dal materiale magnetico agli strati di metallo. A questo punto è stato invertito il flusso della corrente di spin all'interno degli strati metallici per convertire la corrente di spin in tensione elettrica. Alla fine è stato possibile misurare la tensione generata.

L'importanza di questo esperimento, come ha spiegato il suo promotore, è che dimostra in modo incontrovertibile che è possibile ottenere energia elettromagnetica da materiali di ogni genere, siano essi metalli, isolanti, magnetici, o non magnetici. Il professor Saito ha sottolineato poi come "il suono è una vibrazione dei materiali, quindi esiste in tutto il mondo. Utilizzando un dispositivo come quello impiegato per l'esperimento potrebbe essere possibile ottenere correnti di spin e tensioni da tutto il mondo".

Una buona notizia, considerato che è sempre più vitale individuare fonti di energia pulita e affidabile. La spintronica è una scienza che studia le strutture elettroniche e di spin dei materiali. In questo caso particolare sfrutta attivamente la libertà del momento angolare degli elettroni per trarne energia. Finora, tuttavia, i metodi per la generazione di correnti di spin erano molto limitati, da qui l'importanza di questo esperimento.

Il prossimo passo per i ricercatori sarà quello di andare alla ricerca di materiali in grado di generare una tensione più alta.