Ericsson e STM insieme per i chip wireless

Ericsson e STMicroelectronics fondano una nuova potenza che si occuperà di rifornire i maggiori produttori di cellulari con chip wireless.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ericsson e STMicroelectronics hanno raggiunto un accordo che prevede l'unione delle loro divisioni wireless chip e software in una joint venture paritaria che si occuperà di rifornire quattro tra i maggiori produttori di cellulari (esclusa Motorola). La nuova azienda sarà così formata dalla Mobile Platforms unit di Ericsson e dalla divisione ST-NXP wireless di STM e conterà 8000 dipendenti. La joint venture si presenta come una forte concorrente per Qualcomm e Texas Instruments.

"Mettendo insieme i punti di forza e l'offerta di prodotti complementari di Ericsson e STM nelle piattaforme e nei semiconduttori la joint venture è ben posizionata per diventare leader mondiale," ha detto Carl-Henric Svanberg, President & CEO di Ericsson.

"La STMicroelectronics sta avviando un'altra iniziativa di grande peso. Mettendo insieme due attività industriali alla testa del settore, creeremo un leader mondiale nelle piattaforme per applicazioni mobili e soluzioni su semiconduttore con capacità ancora maggiori di creare valore per i clienti e continuare a produrre rapidamente innovazione," ha detto Carlo Bozotti, President & CEO della STMicroelectronics.