Europeana sgambetta Google Books: colpo di genio

La Commissione Europea ha proposto di limitare la licenza d'uso preferenziale per le opere pubbliche coperte da diritto d'autore a un massimo di 7 anni. Google Book si ritroverebbe a rinunciare ai diritti, che Europeana sarebbe pronta ad accaparrarsi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'ambizioso progetto di Google Books (Google eBooks, libri nella nuvola per sfidare Amazon) di digitalizzare e raccogliere tutti i libri delle principali biblioteche mondiali, per consentirne a titolo esclusivo la consultazione agli utenti, potrebbe andare in fumo. La Commssione Europea, infatti, vorrebbe che i beni culturali e intellettuali fossero più accessibili al pubblico, compresi quelli non più coperti da diritto d'autore. Per ottenere questo scopo la Commissione di Bruxelles ha proposto un tetto massimo di 7 anni per l'uso "preferenziale" accordato ai privati. 

Europeana

Google Books (Google Books salva anche i libri di Firenze) al momento starebbe, invece, sfruttando le opere per 15 anni, secondo le informazioni rilasciate dal commissario europeo per l'istruzione e la cultura, Androulla Vassiliou. Concorde con la proposta di stabilire un limite settennale è anche Neelie Kroes, commissario europeo per l'agenda digitale.

Se questa proposta dovesse concretizzarsi sarebbe un duro colpo per Google Books, perché i contenuti digitali passerebbero nelle mani di altri concorrenti, in primis Europeana (Europeana: la cultura europea in bit), che negli ultimi due anni ha già archiviato oltre 14 milioni di opere fra testi, audio, immagini e video.

Nel 2010 la Commissione Europea si era già occupata della digitalizzazione dei contenuti, nello specifico chiedendo garanzie a Google (Google firma con Mondadori per una libreria di autori) sul rispetto dei diritti d'autore. L'azienda di Moutain View aveva in quell'occasione rassicurato sul fatto che sta digitalizzando esclusivamente materiale di pubblico dominio per quanto riguarda il Vecchio Continente, ossia realizzato prima del 1870.

Il progetto online Europeana in ogni caso è ancora in Beta.