eYouGuide, la guida UE dei nostri diritti online

La Commissione Europea ha lanciato la prima guida online per i consumatori

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a cura di Dario D'Elia

I diritti online dei consumatori europei sono i protagonisti di eYouGuide, la prima guida specifica pubblicata su Internet dalla Commissione Europea. "Dare ai consumatori informazioni chiare sui loro diritti aumenterà la fiducia e contribuirà a liberare il pieno potenziale economico di un mercato unico europeo online, che vale 106 miliardi di euro", ha dichiarato il commissario Ue per le telecomunicazioni Viviane Reding.

Già, il commercio online è la nuova frontiera non solo del risparmio per le famiglie ma anche dell'economia. Come ricorda Reuters, l'ultima indagine UE "ha rilevato che solo il 12% degli utenti web dell'UE si sente sicuro di fare transazioni su Internet, mentre il 39% ha grossi dubbi su questa sicurezza e il 42% semplicemente non vuole effettuare transazioni finanziarie online".

Quindi è evidente l'utilità di una risorsa online che "indica i diritti dei consumatori in temi quali i rapporti con un provider di banda larga, lo shopping sul web e il download di musica, e su come proteggere i dati personali online e sui siti di social networking".

"Nell'Unione Europea i diritti dei consumatori non dovrebbero dipendere da dove una società o un sito hanno la sede", ha aggiunto Reding. "I confini nazionali non dovrebbero più complicare le vite dei consumatori europei quando vanno online per comprare un libro o scaricare una canzone".

In linea con questo progetto, Reding e Meglena Kuneva, Commissario per i consumatori, hanno deciso di lavorare su altri fronti chiave. In cima alla lista: lotta allo spam con sanzioni civili e penali; introduzione di regimi multi-territoriali per le licenze sui contenuti online; un'unica legge sulla "copia privata"; obbligo per le offerte online di esplicitare le norme sulla privacy.