Facebook fa cassa, ma vale 5 miliardi meno

Un gruppo russo investe 200 milioni di dollari in Facebook, e fa emergere una valutazione di 10 miliardi di dollari.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La russa Digital Sky Technologies ha investito 200 milioni di dollari in Facebook, per rilevare una quota dell'1,96%, con una valutazione complessiva del sito di 10 miliardi di dollari. Si tratta di una quotazione inferiore di 5 miliardi rispetto alla valutazione del 2007, quando Microsoft firmò un accordò di collaborazione, sborsando 240 milioni di dollari, in cambio dei quali ottenne un quota azionaria e un'esclusiva sulla pubblicità.

Secondo Mark Zuckerberg, fondatore e amministratore delegato di Facebook, al momento dell'investimento di Microsoft la valutazione era coerente con la situazione. Il caso di Microsoft, inoltre, rappresenta una collaborazione basata sulla pubblicità, mentre DST ha acquistato solamente azioni.

La valutazione del 2007 era stata considerata eccessiva da più parti, e oggi si discute di quella attuale. Al momento, tuttavia, si tratta di valutazioni del tutto virtuali, che potrebbero trasformarsi anche radicalmente, nel caso, piuttosto remoto, che Facebook finisse sul mercato, come ricorda il NYT.

A sentire Zuckerberg, Facebook non ha bisogno di nuovi capitali, perché gli introiti pubblicitari crescono costantemente (+70% all'anno), tanto che nel 2010 si prevedono conti in attivo. Tra i tanti investitori interessati, Digital Sky sarebbe stata scelta per ragioni che vanno al di là del contante.

Digital Sky, infatti, potrebbe essere utile, perché ha maturato molta esperienza nella gestione di siti, più o meno simili a FB, fuori dagli USA, dove il mercato pubblicitario è meno florido. Strategie come l'introduzione dei micro pagamenti e la vendita di servizi, con questo nuovo partner, potrebbero diventare una nuova arma per Facebook.