Facebook Lite, nel mirino i nuovi netizen

Facebook sperimenta una versione alternativa del suo portale, per soddisfare le esigenze di chi ha una connessione non troppo veloce.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Facebook sta lavorando a Facebook Lite, una versione più leggera della sua veste grafica e limitata nelle funzionalità, pensata per attrarre gli utenti, sempre più numerosi, dei paesi in via di sviluppo.

Non è, infatti, un mistero che Facebook sia sempre più completo e gradevole, ma anche in costante "ingrassamento". Forse in Italia, nonostante la situazione non certamente rosea della banda larga, non ce ne accorgiamo, ma pensiamo a chi possiede una connessione a Internet lenta. Come potrà mai caricare Facebook?

Non solo la connessione, ma anche PC meno potenti, non perché sono "paesi in via di sviluppo", ma perché l'informatizzazione di alcune aree sta avvenendo a colpi di netbook, certamente non il massimo della potenza oggigiorno disponibile.

Facebook Lite, come potete vedere nell'immagine, è stato proposto ad alcuni utenti, con un messaggio che chiedeva di partecipare al beta testing. Il collegamento, però, non era funzionante e Facebook, interpellata, ha dichiarato di aver inviato la notifica per errore.

Ora sappiamo che i tempi per caricare il nostro social network preferito saranno, se lo vorremo, inferiori, anche se non siamo a conoscenza di una data di presentazione specifica. Mark Zuckerberg e compagni, in questo modo, aprono al sito un ventaglio di possibilità, ricalcando le orme di MySpace, già in possesso di una versione light.

News correlate
Facebook mangia FriendFeed, in tempo reale Il più noto social network del mondo mette a segno un'acquisizione carica di significati... ( leggi tutto )
Intel usa Facebook per il calcolo distribuito Intel ha presentato un'applicazione Facebook di calcolo distribuito, che permett... ( leggi tutto )