Zoom sulla telecamera M1054

Guida per realizzare il proprio sistema di video-sorveglianza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Zoom sulla telecamera M1054

Alcune impostazioni possono rivelarsi difficili da configurare, molto più della gestione degli eventi. Come potete vedere in basso, Axis offre una serie di opzioni per la personalizzazione delle notifiche in caso di evento. È possibile stabilire un grado di priorità, una reazione basata sull'orario e notifiche da inviare tramite posta elettronica, HTTP e/o TCP. È possibile impostare l'attivazione per otto diversi tipi di input: porte di ingresso, sensore PIR, attivazione manuale, rilevamento di movimento, attivazione audio, all'avvio, temperatura e manomissione della telecamera. Quest'opzione può essere molto utile nel caso in cui l'immagine ripresa sia buia o scura troppo a lungo, come se qualcuno coprisse la telecamera o spegnesse la luce in una stanza che invece dovrebbe essere illuminata.

Clicca per ingrandire

La gestione del rilevamento di movimenti è molto efficiente. È possibile selezionare una determinata zona nell'immagine in tempo reale, come con la D-Link DCS-1130, ma Axis offre qualcosa in più: potete dare un nome ad ogni singola area monitorata, decidere se includerla o escluderla dalla scena e impostare i limiti per la dimensione degli oggetti, un istogramma sulla cronologia delle attività e la sensibilità. Se volete utilizzare il riconoscimento dei movimenti sulla scena selezionata, queste opzioni possono offrire un maggiore controllo sulla gestione degli eventi e le relative notifiche.

La M1054 vale i suoi 309 euro? Come potrete immaginare, la risposta dipende dalle varie situazioni e dalle esigenze di ognuno. La risoluzione elevata dell'immagine è un punto a favore, ma non vale di certo 300 euro. Il protocollo PoE è utile, ma solo per chi già possiede router adatti e ha bisogno di telecamere da mettere alle pareti. La sicurezza dei video è infine rilevante se filmate aree o eventi che non si possono rendere pubblici (e con questo forse vi abbiamo dato più idee di quante vorremmo).

Clicca per ingrandire

I consumatori probabilmente rimpiangeranno la mancanza di una connessione wireless, di opzioni streaming su dispositivi mobili e di un software di gestione e monitoraggio. Axis probabilmente suppone che gli utenti usino strumenti come Security Monitor Pro, ma D-Link non è della stessa opinione.

Se volete vedere i video della vostra telecamera Axis sul cellulare, potrete comunque farlo acquistando un software di terze parti: una soluzione un po' ''antiquata'', e poco allineata con l'attuale mercato... Nonostante i numerosi difetti e le tante lacune, Axis resta un leader sul mercato, grazie anche alle collaborazioni con partner specializzati nel settore.

La M1054 è una telecamera di sorveglianza di qualità? Assolutamente! È l'ideale per la maggior parte dei consumatori? Probabilmente no. Detto questo, a 199 euro, sarebbe irresistibile.