Tom's Hardware Italia
e-Gov

FantaSerieA TIM basato su Big Data, un super fantacalcio

FantaSerieA TIM è un gioco di fantacalcio che sfrutta il potenziale dei Big Data. È disponibile gratuitamente per iOS e Android. Rispetto al passato è pieno di grandi novità.

In Italia ci sono milioni di appassionati di fantacalcio, un gioco di fantasia sul calcio inventato da Riccardo Albini nel 1990, ma solo adesso grazie a TIM si è giunti a una versione evoluta basata sull'analisi di Big Data. Si chiama FantaSerieA TIM e sebbene la versione sperimentale sia partita a gennaio, la prossima stagione calcistica è attesa come quella della grande rivoluzione. 

tomshardware smartphone 1 2

Per chi non sapesse come funziona è bene sottolineare che lo scopo del gioco è quello di vincere le sfide mensili, settimanali o la propria lega formata da amici – una novità di quest'anno per TIM – schierando per ogni match la migliore squadra possibile.

Il budget settimanale può essere investito tutto per l'acquisto dei giocatori oppure gestito con parsimonia per avere – col procedere della stagione – sufficienti disponibilità da investire in grandi campioni. I voti sui singoli, i goal effettuati e altri parametri incidono sulla performance settimanale.

tomshardware smartphone 2 1

Dopodiché un altro aspetto divertente è che la stagione 2016-2017 avrà anche una serie di power-up a pagamento grazie alla moneta virtuale Tim Coin (10 a 99 centesimi). "Sono delle possibilità di gioco che ti permettono di moltiplicare il tuo punteggio ma solo se si verifica la condizione che hai scelto, ad esempio posso giocare il power-up 'fair play' se penso che i giocatori che ho schierato saranno 'corretti' in campo", spiega TIM. Ma ci sono anche quelli dove si può scommettere su una goleada da 5 reti, oppure di non riuscire a fare neanche un goal, etc.

Il calcio-mercato sarà ancora più coinvolgente perché "si tratta di un vero e proprio Borsino", assicura Tredicini, responsabile Digital Communication di TIM. In pratica il valore dei giocatori fluttuerà in tempo reale in relazione alle performance, il numero di cessioni che lo contraddistinguono, il mancato gioco, etc. Magari a inizio stagione alcuni giocatori saranno inaccessibili, ma nel tempo potrebbero godere di prezzi più bassi. Un vero appassionato di calcio sarà in grado insomma di acquistare e vendere al momento giusto per ottenere plusvalenze da vero professionista del settore.

tomshardware smartphone 3 2

Come spiega Mariano Tredicini i dati riguardanti ogni giocatore sono elaborati in tempo reale. In pratica, ogni giocatore è parametrato in relazione a circa 200 azioni diverse: dai dribbling al possesso di palla, dai tiri effettuati dopo aver battuto un calcio d'angolo ai palloni giocati. Il tutto confrontato anche in relazione al ruolo. È evidente che il numero di tiri sarà più importante per un attaccante rispetto a quello di un difensore. Tutti i dati soppesati e inseriti in un algoritmo specifico produrranno il voto finale.

"In un confronto con la Gazzetta dello Sport, un po' il riferimento per la raccolta voti del Fantacalcio tradizionale, abbiamo riscontrato analogie e difformità", ha spiegato Tredicini. Tendenzialmente i voti si sono dimostrati allineati, ma in presenza di singoli accadimenti (una papera, un goal salvezza, un brutto episodio in campo) Gazzetta condiziona fortemente il voto finale, mentre TIM tiene conto della prestazione complessiva durante il match.

Insomma i Big Data del calcio sono la chiave di volta di questo nuovo super fantacalcio. La domanda è: saranno affidabili? Sì, senza ombra di dubbio, perché sono forniti dalla specialista del settore, EBD, che lavora con la Lega Calcio e probabilmente fa da service anche per le grandi squadre di Serie di A che da tempo sfruttano ogni parametro possibile per analizzare le prestazioni dei giocatori. Come se non bastasse TIM ha coinvolto lo stesso creatore del gioco, Albini, nello sviluppo di ogni dettaglio per non snaturare lo spirito dello storico Fantacalcio.

Insomma, distinguersi su Fanta Serie A TIM consentirà non solo di ottenere premi e riconoscimenti – viaggi nel mondo, magliette autografate, abbonamenti, etc. – ma anche avere la conferma di essere un vero esperto.

FantaSerieA TIM è gratuito e disponibile per Android e iOS.