Telco

FASTGate, il modem Fastweb che stavamo aspettando

FASTGate è il nuovo modem di Fastweb che promette prestazioni da primato e soprattutto una nuova esperienza utente. A dicembre, in sede di presentazione del piano FTTH 1 Gbps per 29 città, ero rimasto piuttosto colpito. Persino il packaging denotava una cura mai vista. La confezione è stata pensata per agevolare l'utente nell'installazione e mostra note e passaggi step-by-step. Sembrava una scatola di cioccolatini più che un cartonaccio da gingilli hardware.

FASTGate
FASTGate

Al solito bisognerà effettuare un test sul campo per scoprire se manterrà ogni promessa, ma il potenziale c'è tutto. Fastweb ha deciso di sviluppare in casa il progetto e affidarne poi la realizzazione a specialisti taiwanesi. A dicembre il prototipo mostrato alla stampa aveva un'etichetta che indicava "Prodotto da: Askey Computer Co., New Tapei City".

Il design appare riuscito, anche se personalmente non amo le superfici riflettenti nere. FASTGate non solo è in grado di gestire connessioni fino a 1 Gigabit – entro il 2020 il provider vuole fornirla 5 milioni di famiglie e imprese, ma è perfetto anche per i servizi a 200 Megabit – 8 milioni di famiglie e imprese, sempre entro tre anni – o inferiori.

Da rilevare che monta 6 antenne Wi-Fi dual-band (quattro per 5 GHz e due per 2,4 GHz), due porte USB 3.0, 4 porte Gigabit Ethernet e un processore di ultima generazione. È compatibile con qualsiasi tipo di tecnologia (ADSL, VDSL e Fibra), supporta IPV6 e volendo diventa un hot spot WOW Fi. Il tutto gestibile e configurabile tramite tre tasti touch o l'app proprietaria via smartphone (Android e iOS).

"FASTGate, oltre a essere un apparato super potente, permette di fruire di nuovi servizi attraverso l'app MyFastweb che consente di controllare le performance della connessione, di programmare quando accendere e spegnere il wi-fi in casa, di creare una rete wi-fi per gli ospiti con password personalizzata, di configurare il parental control, e soprattutto di decidere a quale dispositivo dare priorità nella navigazione, ad esempio per il video streaming nella TV", puntualizza Fastweb.

FASTGate

Da oggi è in distribuzione a tutti i nuovi clienti, mentre nelle prossime settimane anche i vecchi potranno prenotarlo (è già attivo anche un sistema di prenotazioni su MyFASTPage). Il costo di FASTGate è 149 euro, ma per chi si abbona a un servizio di rete fissa Fastweb viene richiesto solo un contributo di attivazione modem di 1,95 euro per 36 mesi. Per chi si abbona sul sito fastweb.it, il nuovo modem è completamente gratuito.

FASTGate istruzioni

"Il modem è il "cuore" della casa digitale e ci mette in connessione con il mondo esterno" ha dichiarato Federico Ciccone, Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb. "Oltre alla velocità e alla potenza, che contraddistinguono da sempre i nostri servizi, abbiamo progettato il nuovo modem pensando all'esperienza complessiva del cliente: dal packaging in materiale riciclato, riutilizzabile ed ecologico, al design, alle funzionalità utili per utilizzare al meglio la connessione a Internet in modo semplice e intuitivo, all'accesso tramite l'app".