Tom's Hardware Italia
e-Gov

Federer con i Google Glass e Nadal con la cyber-racchetta

Un video fatto con i Google Glass immortala un palleggio di Federer. Intanto Nadal annuncia che userà la nuova Babolat con sensori.

Roger Federer e Stefan Edberg, il suo attuale allenatore, hanno inforcato i Google Glass durante un sciolto palleggio pomeridiano. Ne è venuto fuori un videoclip simpatico e abilmente montato. Ovviamente swing e altri movimenti sono talmente veloci che non si capisce molto. Solo quando (King) Roger e Stefan (Iceberg) si ritrovano a rete si può godere di una visione più "televisiva".

Insomma, per ora pare essere più una trovata pubblicitaria che altro. Di ben altra portata invece la notizia che riguarda Rafa Nadal e la decisione di iniziare a usare una nuova racchetta Babolat con sensori integrati per misurare forza, accelerazioni, rotazione, etc.

Il mio parere di (scadente) tennista è che i campioni di questa generazione difficilmente riusciranno a farne un uso proficuo. Magari servirà più agli allenatori per dare qualche consiglio. Un tennista normalmente ha bisogno di liberare la testa e certamente non può concentrarsi su numeri e grafici. Si parla spesso di "killer instinct" per i campioni.  Qualcosa che ha molto a che fare con il mondo animale. Federer non pensa ai suoi colpi, li libera dallo spazio invisibile dove erano nascosti.

King Roger