Federer si allena con Edberg e noi con Sony Smart Sensor

Sony Smart Sensor Tennis sbarca sul mercato a maggio, come sensore da montare alle racchette Yonex per migliorare i propri colpi. Costerà 18mila yen, al cambio circa 127 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

C'è chi assume "Bum Bum" Becker o Stefan Edberg, come Djokovic e Federer, e chi si deve accontentare di un sensore smart da accrocchiare alla racchetta. Va bene che si parla di professionisti, nel primo caso, e di giocatori di club nel secondo. Però il dettaglio fa sorridere. Che poi se il Sony Smart Sensor Tennis dovesse mai funzionare, come promette, nell'ATP non si parlerebbe d'altro.

Sony Smart Sensor Tennis

Due settimane fa al CES di Las Vegas il prototipo del colosso giapponese ha spopolato. D'altronde avere la possibilità, durante il gioco, di sapere esattamente velocità dei colpi, livello di rotazione, punto di impatto e altri dettagli è di grande utilità. Attacchi il gingillo (31,3 x 17,7 mm) al tappo del manico della racchetta è hai 90 minuti di autonomia nella tracciabilità di ogni colpo. Ogni rilevazione può essere studiata in tempo reale su smartphone o tablet, grazie alle comunicazioni wireless Bluetooth.

App Sony Smart Sensor Tennis

Insomma è un grande aiuto, soprattutto se si conosce il tennis e il peso che ha la tecnica nel gioco. Sapere ad esempio che si tende a colpire la palla lontano dal cuore del piatto corde, permette ad esempio di migliorare il confort e la potenza dei colpi – con le giuste correzioni. Il livello di rotazione della palla è utile per scoprire quanto sia importante il movimento delle gambe sul colpo, più che quello del braccio. Ok, magari impugni come Nadal e impatti con una stortura tale da generare un vero Topspin, ma non sai che il peso della tua palla è quello di una mozzarella.

Sony Smart Sensor Tennis da annunciato prototipo è già diventato prodotto e sarà disponibile sul mercato giapponese da maggio. Prezzo di listino: 18mila yen, al cambio 127 euro. La cifra non è bassissima, soprattutto se si considera che una racchetta costa mediamente meno di 200 euro. Per altro il dispositivo al lancio sarà compatibile esclusivamente con le Yonex VCORE Tour G, V Core Xi 98, VCORE Xi 100, EZONE Ai 98, EZONE Ai 100 e EZONE Ai LITE.

L'ultima considerazione non può che essere tecnica. Smart Tennis pesa ben 8 grammi; posizionati al fondo del manico sono in grado di incidere notevolmente sul bilanciamento della racchetta. Di solito i modelli entry level pesano tra i 250 e 280 grammi e hanno un bilanciamento spostato verso la testa, mentre quelle più tecniche verso il manico. Le prime agevolano lo swing e la potenza del colpo, le seconde migliorano il controllo. Sì vero, alcune racchette sfruttando materiali e telai particolari vanno in direzione totalmente opposta, ma sono un'eccezione.

Insomma una Sony Smart Sensor Tennis montata farà credere di avere una racchetta diversa tra le mani, e questo inciderà su tutti i colpi. Micro dettagli per pochi? No, questa è la complessità del tennis.