Ford E-Bike, la bici elettrica con Galaxy S II integrato

Ford ha presentato E-Bike Concept, un prototipo di bicicletta elettrica con un Samsung Galaxy S II integrato nel manubrio. Il motore è alimentato da una batteria da 9,2 Ah, mentre lo smartphone serve per regolare le sospensioni e a indicare la durata della batteria, con la possibilità di sfruttare numerose altre applicazioni realizzate su misura.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ford ha approfittato del Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte per presentare E-Bike Concept, un prototipo di bicicletta con un motore elettrico inserito nella ruota anteriore e un Samsung Galaxy S II integrato nel manubrio.

Il motore garantisce una velocità massima di 25 km orari ed è alimentato da una batteria da 9,2 Ah. Ovviamente, gli amanti del ciclismo possono sempre usare i pedali, collegati alla ruota posteriore tramite una cinghia in carbonio.

Un dettaglio del manubrio della E-Bike di Ford, con un Samsung Galaxy S II

La cosa più interessante tuttavia è proprio lo smartphone di Samsung, un vero e proprio centro di controllo di questo prototipo. Il Galaxy S II che troneggia al centro del manubrio non serve infatti per controllare la posta elettronica mentre si pedala spensierati. O almeno, non solo a questo.

Ford E-Bike - Clicca per ingrandire

Attraverso alcune applicazioni apposite, gli utenti potranno regolare la rigidità delle sospensioni, in base al terreno che si sta affrontando, o controllare la carica della batteria. Inoltre, si potranno usare ulteriori applicazioni specifiche, che sfruttano il GPS per aiutare l'utente nella navigazione o per consigliare punti d'interesse e informazioni utili sul percorso che si sta affrontando.

###old1157###old

In poche parole: le potenzialità sono vastissime. Basta pensare ai numerosi software d'allenamento disponibili per gli smartphone moderni, capaci di calcolare perfino le calorie bruciate.

###old1158###old

Purtroppo, la parola Concept nel nome di questa bicicletta futuristica tradisce la vera natura di questo progetto, cioè un prototipo che  potrebbe non vedere mai la luce. Per il momento, potete consolarvi con le foto della E-Bike di Ford e con le immagini che abbiamo scattato al Salone di Francoforte, per ammirare le splendide automobili e le fantastiche… bellezze locali!