Windows Media Video

Un file video può avere diversi formati. .avi, .mpg, .wmv e così via. Orientarsi può essere difficile, così come capire le differenze tra un tipo di formato e l'altro, e quali codecs installare. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza, con questo articolo, fornendo le basi minime per capire questo argomento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Windows Media Video

Il formato Windows Media è il successore di quello AVI, come formato Microsoft per Windows (.wma per l'audio, .wmv per il video). La situazione dei codec di Windows Media è meno confusionaria, rispetto a quella del formato AVI, perché ci sono solo 3 codecs disponibili: Windows Media 7, 8 e 9, che Windows Media Player scarica automaticamente, se necessario. I file hanno un buon livello, per qualità e compressione, ma segnaliamo che i computer più vecchi si possono bloccare, e la ricerca veloce può portare a problemi simili . In generale, non è il più consigliabile dei formati.

Xvid

Xvid (DivX al contrario) è un codec multipiattaforma e opensource, nato da un disaccordo tra gli sviluppatori. Quando gli sviluppatori di DivX decisero di chiuderne il codice sorgente, il formato Xvid andò a colmare il vuoto che si era creato. La diffusione di questo codec è ostacolata da questioni legali, che implicano, per esempio, il fatto che non è direttamente scaricabile dall'home page relativa. L'home page Xvid, in ogni caso, offre il codice sorgente, e collegamenti ad altre pagine che forniscono il codec. Speriamo che le questioni legali di questo codec si risolvano al più presto, così che possa competere alla pari con gli altri.