Francobolli? Preistorici, in Svezia si usano gli SMS

Le poste svedesi stanno valutando l'introduzione di un nuovo sistema che sostituirebbe i francobolli con un codice ricevuto via SMS. In Danimarca partirà un servizio simile il primo di aprile.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il servizio postale svedese sta pianificando l'introduzione di un sistema per sostituire i francobolli con gli SMS. Con l'invio di un messaggio se ne riceve un altro subito dopo, contenente un codice che andrà poi trascritto sulla busta o cartolina da spedire, come prova che il pagamento è stato effettuato.

SMS al posto dei francobolli, a breve in Svezia e Danimarca

L'idea che ha attirato l'attenzione delle poste svedesi è un sistema simile che partirà in Danimarca il primo di aprile. "Siamo molto interessati e stiamo valutando una soluzione", ha dichiarato il direttore marketing e sviluppo del sistema postale svedese Posten AB.

Non ci sono ancora date precise sul periodo d'introduzione del nuovo servizio, ma si sospetta che non sarà prima dell'estate.

Entrambi i servizi postali di Danimarca e Svezia sono convinti che le persone continueranno a inviare lettere, nonostante il continuo aumento delle altre forme di comunicazione, e questa modalità di pagamento delle tasse postali è vista come una semplificazione dell'attuale procedimento.

Niente più lingue felpate per chi lecca i francobolli - Clicca per ingrandire

Questo sistema consentirebbe di ricevere i codici via SMS per spedire lettere e piccoli pacchi fino a 2 chili di peso. Ma non esiste il rischio di codici falsi? Secondo le poste svedesi il rischio di avere a che fare con codici fasulli è lo stesso che si avrebbe con la falsificazione dei francobolli, e in ogni caso entrambi i metodi prevedono una lettura tramite scanner.

E in Italia? Il sospetto è che si andrà avanti a inumidire francobolli ancora a lungo.