Frecciarossa con Wi-Fi Telecom Italia a singhiozzo

Il servizio di connettività sui Frecciarossa della Torino-Napoli è ancora scadente: troppi buchi nella copertura. I passeggeri non pagheranno nulla ancora per un bel po' di tempo. Intanto si avvicina il momento degli NTV di Montezemolo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Trenitalia ha scelto Telecom Italia per i servizi Wi-Fi dei treni Frecciarossa, ma se potesse tornare indietro forse punterebbe su un altro provider. Continuano infatti i problemi di connettività a singhiozzo sulla tratta ad alta velocità Torino-Napoli. Come ha rilevato il quotidiano La Repubblica, è sufficiente fare un giro sui forum per capire che a un anno dall'avvio della sperimentazione la qualità raggiunta non è adeguata per la commercializzazione

Bernabè e Moretti: la coppia perfetta

I passeggeri lamentano buchi nella copertura del servizio che praticamente fanno perdere le connessioni e quindi congelano la navigazione online. Il tutto a prescindere che il treno si trovi in galleria o all'aperto.

E quindi l'unica soluzione al problema è rimandare ancora una volta la fase commerciale, consentendo accesso gratuito al "servizio" fino al 2012. Insomma, i lavori proseguiranno e magari qualcuno riuscirà a individuare quale sia il problema che affligge i 74 nodi UMTS, le antenne Wi-Fi o semplicemente le apparecchiature montate sui treni.

Montezemolo cala gli Assi - clicca per ingrandire

Certo che almeno un aggiornamento del software avrebbero potuto farlo: nessuno li ha avvertiti che la normativa sulle credenziali Wi-Fi è cambiata? Pensandoci bene la richiesta di dati personali per accedere agli hot-spot potrebbe essere considerata una violazione della legge sulla privacy? Chissà.

Certo è che in Trenitalia dovrebbero cercare di darsi una mossa, perché entro la fine dell'anno sarà pronta la flotta NTV di Montezemolo che promette servizi wireless broadband ancora più avanzati.

Già, ma quale sarà il provider di Luca Cordero?