Diablo 3: Blizzard e PayPal alleati per le aste online

Il sistema di aste di Diablo 3 sfrutterà PayPal per gestire le transazioni fra gli utenti, che potranno acquistare e vendere i tesori trovati nel corso delle loro avventure. Al momento non sono chiare le commissioni che applicherà il colosso dei pagamenti online, ma si potrebbero scoprire ulteriori dettagli durante il BlizzCon, il 21 ottobre. Nel frattempo i fan possono consolarsi realizzando la build del proprio personaggio sul sito web di Diablo 3.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Diablo 3 supporterà PayPal, la nota piattaforma di pagamento online. La conferma arriva da un post sul blog ufficiale di Blizzard, dove l'azienda annuncia l'importante partnership con il colosso delle transazioni online acquisito da eBay nel lontano 2002.

La scelta sembra abbastanza naturale, visto che secondo le ultime stime il 70 percento dei clienti di PayPal sono giocatori.

La partnership fra Blizzard e PayPal consentirà di usare la nota piattaforma di pagamento online in Diablo 3

"Grazie a questa collaborazione i giocatori che vogliono commerciare in valuta possono incassare i proventi dei tesori trovati nel corso delle loro avventure sul proprio account PayPal", spiega Blizzard.

Ricordiamo infatti che in Diablo 3 sarà presente un sistema d'aste online simile a eBay, grazie al quale gli utenti potranno acquistare e vendere armi, equipaggiamento e molte altre cose in cambio di soldi reali, come abbiamo spiegato nella nostra notizia precedente (Diablo 3, mod proibite e il nuovo sistema di aste).

"PayPal sarà inoltre aggiunto in molti Stati fra le opzioni di pagamento su Battle.net, fornendo un altro metodo di pagamento facile e sicuro per l'acquisto di tutti i prodotti e servizi Blizzard", continua l'azienda nel suo annuncio.

###old1165###old

Al momento non è chiaro l'importo delle commissioni che saranno applicate da PayPal. Ricordiamo infatti che l'invio di denaro da un account è gratuito, mentre la ricezione è soggetta a tariffe. Inoltre bisogna considerare le due commissioni di Blizzard, una fissa per ogni inserzione (a meno che non si sfrutti una delle inserzioni gratuite disponibili ogni settimana) e un'altra per ogni vendita effettuata con successo.

La speranza è che non ci sia bisogno di un commercialista per capire l'importo detratto da ogni asta, ma lo scopriremo soltanto quando l'azienda comunicherà il "tariffario" ufficiale". L'occasione giusta potrebbe essere durante il BlizzCon, la convention annuale nata per celebrare i giochi dell'azienda che quest'anno si svolgerà il 21 ottobre. Tenendo le dita incrociate, durante l'evento potremmo scoprire anche la data d'uscita del gioco.

Mike Morhaime, presidente e co-fondatore di Blizzard assicura i fan e sostiene che il team di sviluppo sta lavorando duramente per distribuire Diablo 3 entro la fine dell'anno. Tuttavia, Activision è di parere opposto, al punto tale da non considerare nemmeno l'uscita del titolo entro il 2011 (Blizzard: sei uscite in tre anni, Diablo 3 nel 2012?).

Un artwork di una maga, uno dei personaggi che si possono usare in Diablo 3 - Clicca per ingrandire

Per ora i fan possono accontentarsi di un passatempo sul sito web del gioco. Da qualche giorno è infatti disponibile uno strumento per "costruire" il proprio personaggio, scegliendo la classe, le abilità attive, passive e le rune che le personalizzano. La quantità di variabili è gargantuesca, e scommettiamo che vi terrà impegnati a lungo.

Quale sarà il vostro eroe? Un barbaro che scuote il terreno e che schianta i nemici con un martello gigante o un mago che evoca trombe d'aria, meteoriti e tempeste di ghiaccio? Scopritelo cliccando su questo link, e buon divertimento!