E-commerce USA in numeri

Negli USA il tasso di crescita dell'e-commerce è calato a picco: il boom è alla spalle, adesso bisognerà migliorare i modelli di business

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

E-commerce USA in numeri

Forrester Research, ad esempio, ha previsto che le vendite online di libri quest'anno cresceranno dell'11% - contro il 40% del 2006. Lo stesso andamento vale per il segmento abbigliamento, destinato a passare dal 61% dell'anno scorso al 21%. E a queste categorie vanno aggiunti i beni sportivi, le periferiche pc, musica e video: 18 delle 24 aree più gettonate scenderanno.

Per Jupiter Research il picco di crescita è alle nostre spalle. Entro il 2017 non si andrà oltre una crescita media annuale del 9%. I dati finanziari delle più importanti aziende e-commerce mostrano già i primi segni di questo andamento. eBay ha confermato che il fatturato delle vendite online, nei primi tre mesi del 2007, è cresciuto solo dell'1% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo stesso vale per Expedia USA. Dell, invece, ha fatto peggio: invariati i risultati rispetto al 2006.

"Ormai si è compreso che alcuni consumatori preferiscono un'esperienza maggiormente interattiva", ha dichiarato Alex Gruzen, vice presidente consumer product di Dell. "Amano lo shopping e vogliono andare proprio in negozio". E si tratta di un trend crescente che riguarda sia gli adulti che i giovani - anche fra quelli che conoscono bene l'esperienza online.