Fujifilm FinePix X100, il tasto RAW diventa programmabile

Con la versione 1.21 del firmware arriva la possibilità per la Fujifilm FinePix X100 di programmare il pulsante RAW e un miglioramento nella gestione della messa a fuoco.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

È disponibile un nuovo aggiornamento per il firmware della FinePix X100 di Fujifilm, la compatta "di lusso" che monta un sensore CMOS APS-C e di cui abbiamo diffusamente trattato in questo articolo. Non si tratta del primo aggiornamento, tanto che questa versione 1.21 serve anche a ottimizzare alcune novità introdotte nell'update precedente (v1.20). L'aggiornamento è consigliato per chi possiede una FinePix X100 standard con il firmware in versione dalla 1.00 alla 1.20 e per i pochi che usano l'edizione speciale FinePix X100 Black, con il firmware in versione dalla 1.12 alla 1.20.

Fujifilm FinePix X100 - Clicca per ingrandire

Fujifilm spiega che le novità introdotte dal nuovo firmware sono essenzialmente quattro, di cui la principale è probabilmente la possibilità di zoomare rapidamente sulla cornice di messa a fuoco attiva usando la ghiera di comando posteriore.

Di rilievo, per la sua comodità, è anche la possibilità di personalizzare la funzione collegata al pulsante RAW posizionato sul dorso della macchina. Oltre a quella originaria di attivare gli scatti in formato "grezzo", le opzioni possibili comprendono l'autoscatto, l'anteprima della profondità di campo, l'impostazione ISO, le dimensioni o la qualità dell'immagine, la gamma dinamica, la simulazione delle pellicole fotografiche, il filtro ND, la modalità autofocus, l'attivazione del video, la selezione delle impostazioni personalizzate.

###old1266###old

Meno rilevanti le due altre migliorie introdotte: l'attivazione dell'impostazione automatica della sensibilità ISO si può raggiungere direttamente dal menu di scatto; durante la riproduzione delle foto scattate in cui era attiva la rilevazione dei volti, è possibile zoomare direttamente sui volti rilevati usando il selettore posteriore.

L'update è disponibile da questa pagina del sito Fujifilm, in cui ci sono anche tutte le indicazioni necessarie per completare l'aggiornamento della propria FinePix X100.