Avatar di Vittorio Pipia

a cura di Vittorio Pipia

Fujifilm ha presentato la XF10, una nuova fotocamera compatta con obiettivo fisso e sensore APS-C da 24,2 Mpixel, dedicata a chi vuole tanta tecnologia e scatti di elevata qualità, mantenendo al minimo gli ingombri.

Compatta ma con un sensore grande in formato APS-C con risoluzione da 24,2 Mpixel, in grado di restituire non solo un elevato dettaglio dell'immagine, ma anche un'ampia gamma dinamica che permette dunque molta flessibilità in post-produzione.

DSCF5640 r46[22118]

L'obiettivo a cui è accoppiata è un Fujinon 18.5mm con apertura del diaframma f2.8, che nel formato 35mm equivale a un 28mm. Un'ottica a metà tra il grandangolo e l'obiettivo da ritratto, che assicura tanta flessibilità di utilizzo, mantenendo però le dimensioni compatte.

Leggi anche: Guida all'acquisto della mirrorless.

Tramite funzionalità software sarà poi possibile eseguire uno zoom digitale per potersi spingere a focali di 35 e 50mm.

XF10 Black Side r46[22125]

I comandi sono ridotti al minimo e accessibili in maniera maggiore tramite il display touchscreen, tramite il quale si può anche gestire la messa a fuoco. Non mancano poi Wi-Fi e Bluetooth, che permettono la trasmissione delle foto allo smartphone, per una rapida condivisione, e la possibilità di applicare diversi filtri, come già visto nella Fujifilm X-T100.

DSCF5660 r42[22120]

Tra le altre funzionalità, la possibilità di scattare foto con formato 1:1, tramite un semplice tocco sul display. Ciò permette dunque di ottenere delle foto ideali per la condivisione sui social network, soprattutto Instagram che ha reso famoso tale formato.

DSCF5659 r42[22119]

Il peso è di soli 280 grammi e la nuova XF10 sarà disponibile da ottobre ad un prezzo di lancio di 519,99 euro. In contemporanea al lancio di questa performante compatta, saranno resi disponibili anche diversi aggiornamenti software per altre fotocamere dell'azienda, tra cui le recenti X-T100 e X-T2.


Tom's Consiglia

Stai cercando una mirrorless con la quale iniziare a fare video e foto? La Canon M50 ha tutto quello che serve per iniziare.