Gabotech: la Candid Camera del terrore su YouTube

Quasi 40 milioni di visualizzazioni su YouTube per il video promozionale di Carrie, lo Sguardo di Satana.

Avatar di Gabriele di Matteo

a cura di Gabriele di Matteo

È molto più di un trailer il video che annuncia su YouTube l'uscita nelle sale americane del remake de Lo sguardo di satana – Carrie, protagonista Chloe Moretz e Julianne Moore nel ruolo della mamma. Possiamo definirlo candid camera o in qualsiasi altro modo, ma una cosa è certa: sulla rete ha un valore virale molto potente. Va ben oltre qualsiasi trailer tradizionale, mentre scrivo ha già realizzato oltre 37 milioni di visualizzazioni.

 

Cambiano i mezzi di distribuzione dei film: meno sale e più Rete. E cambiano anche i mezzi di promozione. All'uscita del film originale (1976 tratto dal romanzo di Stephen King e diretto da Brian de Palma), i produttori si affidarono alle locandine, ai poster, ai promo, ai trailer. Ma oggi, con la velocità virale della Rete, tutti questi mezzi appaiono obsoleti. Quasi da cinema muto.

Questa rivoluzione digitale farà bene al cinema? Non è certo questa la sede per rispondere. A proposito di cinema, citavamo la Pixar qualche settimana fa: la società di animazione del gruppo Disney nel frattempo ha chiuso la sede canadese: 100 persone, purtroppo, sono rimaste senza lavoro.