Galaxy S III e gli altri smartphone, Samsung macina utili

Samsung ha pubblicato l'ennesima ottima trimestrale, con un utile operativo di 7,4 miliardi e uno netto di 5,97 miliardi. L'azienda gode delle vendite di smartphone, in particolare il terminale di punta Galaxy S III.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un utile operativo di 7,4 miliardi di dollari e uno netto di 5,97 miliardi in crescita del 91% fotografano l'ottimo terzo trimestre fiscale di Samsung, che è andato oltre le previsioni degli analisti e della stessa società.

L'azienda sudcoreana ha venduto 56,3 milioni di smartphone e come confermato da IDC, ha conquistato una quota del 31,3% nel terzo trimestre. Di questi, c'è chi ipotizza che 18-20 milioni siano stati Galaxy S III, ma è bene sottolineare che Samsung non ha comunicato dati precisi. Il dato si scontra con le vendite della principale concorrente, Apple, che si è fermata a 26,9 milioni di iPhone.

Samsung però non è solo smartphone, ma è un colosso che opera in diversi settori. Il fatturato complessivo è stato pari a 52,18 trilioni di won, cioè 47,5 miliardi di dollari, in crescita del 26%. La divisione comunicazioni ha fatturato di 23,9 miliardi di dollari, mentre quella Display ha superato i 7 miliardi, con un utile operativo di un miliardo di dollari (+19% e ritorno all'utile rispetto all'anno passato).

Secondo l'azienda questo rappresenta un incremento delle vendite del 19% su base annua e complessivamente le consegne di pannelli TV sono cresciute del 5% circa. Samsung Semiconductor ha raggiunto un utile operativo di 1,15 trilioni di won (circa 1 miliardo di dollari) su un fatturato di 8,72 trilioni di won (oltre 7,6 miliardi di dollari). Si tratta di un calo dell'8 percento rispetto all'anno passato. Samsung imputa questo andamento principalmente a un calo della domanda di chip DRAM e una conseguente sovrapproduzione.

"Il contesto economico è ancora difficile, per via delle incertezze che persistono sui bilanci di Stati Uniti e paesi europei. Abbiamo tuttavia continuato a superare i nostri record di utile trimestrale", ha dichiarato Robert Yi, dirigente dell'azienda.

Mr. Yi ha dichiarato che si aspetta una maggiore competizione sul mercato nei prossimi mesi, "ma faremo del nostro meglio per sostenere i nostri utili nel quarto trimestre mettendo in campo una strategia per sviluppare il nostro business". Samsung sa bene, soprattuto nel settore smartphone, che deve continuare a guardarsi da Apple e soprattutto, tenere gli occhi puntati sul possibile ritorno di Nokia, pronta alla riscossa con nuovi promettenti Lumia.