Gaming-pc: sempre peggio a causa delle console

L'industria del gaming sfiorerà i 70 miliardi di dollari nel 2012, ma per i pc brutte notizie

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I videogiochi non sono una "roba da bambini". Non lo sono mai stati e mai lo saranno, semplicemente perché a livello mondiale valgono qualcosa come 41,9 miliardi di dollari – 15,18 miliardi di dollari in più di quanto racimolino tutti i botteghini dei cinema del pianeta (Fonte: MPAA). L'ultimo rapporto confezionato da PricewaterhouseCoopers conferma infatti che si tratta di una delle industrie più promettenti del globo. Il Global Entertainment and Media Outlook 2008 prevede che entro il 2012 saranno sfiorati i 68,4 miliardi di dollari.

Il tasso di crescita annuale sarà del 10,3%, e tutti concordano sul fatto che nell'intrattenimento nessun settore sarà in grado di fare di meglio. Il solo fatturato delle console passerà da 24,9 miliardi di dollari a 34,7 miliardi di dollari, mentre il gioco su pc si contrarrà da 3,8 miliardi di dollari a 3,6 miliardi di dollari.

Da sottolineare invece la crescita dell'in-game advertising, destinato a raddoppiare: da 1 miliardo di dollari a 2,3 miliardi di dollari, sempre entro il 2012. Per quanto riguarda invece il mobile gaming confermato un incremento del fatturato. Dagli attuali 5,6 miliardi di dollari è confermato il raggiungimento dei 13,5 miliardi di dollari.