Gli scocciatori continuano a telefonare: che fare?

Adiconsum e le altre associazioni dei consumatori hanno chiesto al Ministero dello Sviluppo Economico di migliorare l'efficacia del registro delle opposizioni. Vi è bisogno di maggiore informazione e magari un indirizzo mail per i reclami.

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a cura di Dario D'Elia

Il registro delle opposizioni non ha risolto il problema delle telefonate moleste, ma le associazioni dei consumatori hanno proposto una soluzione. Adiconsum e le altre sostengono l'esigenza di migliorare l'informazione dei consumatori (tramite FAQ apposita) e attivare un indirizzo mail per i reclami. Il Ministero dello Sviluppo Economico è stato informato di ogni dettaglio.

Tutta la vita davanti... quasi

"Adiconsum chiede, inoltre, al Garante della Privacy di intervenire con nuove diposizioni, concordate con le Associazioni Consumatori, per annullare tutti i consensi richiesti all'atto dell'iscrizione al Registro, per garantire che l'autorizzazione al trattamento dei dati sia utilizzabile solo se rilasciata con modalità documentate dal titolare dell'utenza telefonica. Questo per semplificare le denunce in caso di abuso del telemarketing", ha dichiarato Pietro Giordano, Segretario generale Vicario dell'associazione.

Per il momento è disponibile una guida scaricabile sul sito ufficiale Adiconsum "contenente le istruzioni per iscriversi al Registro delle Opposizioni". Bisogna comunque sottolineare che fino ad ora sono stati 300mila consumatori italiani iscritti al Registro.