iPhone 4S, gira un prototipo con dual-core A5

Alcuni tra i principali sviluppatori di giochi per iPhone avrebbero tra le mani un prototipo con chip A5. L'obiettivo di Apple sarebbe quello di consentirgli di prendere confidenza con la nuova architettura.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iPhone 4S nelle mani di alcuni sviluppatori. Secondo quanto riportato dal sito 9to5mac, Apple avrebbe consegnato nelle mani di alcuni un prototipo di smartphone, identico all'iPhone 4 ma dotato del chip A5, il SoC che dopo aver fatto il suo debutto sull'iPad 2 arriverà anche sull'iPhone 5.

Secondo la fonte, dall'esterno non ci sarebbe modo di dubitare che il prototipo non sia un iPhone 4. Non è chiaro se il modello abbia ulteriori caratteristiche interne differenti dal modello in commercio. La creazione di questo fantomatico iPhone 4S deriverebbe dalla necessità di consentire agli sviluppatori di prendere confidenza con il nuovo hardware e sfruttarne le capacità al meglio.

L'iPhone 5 sarebbe infatti previsto per settembre e secondo le ultime indiscrezioni (iPhone 5 per l'antenna, iPhone 6 per la rivoluzione) potrebbe avere un aspetto simile all'iPhone 4, salvo integrare una fotocamera migliore (forse da 8 megapixel) e la potenza - sia grafica che di calcolo - del chip A5.

Secondo Apple il system on chip dual-core è due volte più potente per quanto riguarda la parte CPU e nove volte più veloce nelle prestazioni grafiche (GPU PowerVR SGX543MP2). Il tutto consumando quanto il precedente chip A4. 

La grande novità del nuovo iPhone dovrebbe essere iOS 5, un sistema operativo che porterà numerosi cambiamenti, tra cui l'integrazione con nuovi servizi cloud che Apple starebbe preparando. Inoltre, stando a quanto dichiarato da Verizon, il nuovo smartphone sarà compatibile sia con le reti GSM che CDMA. Oggi Apple è costretta a offrire due modelli differenti per ottenere il medesimo scopo: raggiungere più pubblico possibile.