Gli utili di Yahoo scendono dell'11%

Per Yahoo un primo trimestre sottotono, ma la riscossa si chiama Panama

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'utile di Yahoo Inc. per il primo trimestre dell'anno scende dell'11%, scontentando gli investitori che avevano scommesso sul rietro nei binari dell'azienda, che aveva pù volte zoppicato negli anni scorsi. La notizia ha fatto cadere il titolo in borsa dell'8%.

Il management di Yahoo ha dichiarato inoltre che le stime finanziarie per il proseguo dell'anno - effettuato tre mesi fa - rimane invariato. L'azienda di Sunnyvale ha guadagnato 142.4 milioni di dollari, cifra che si confronta con il guadagno netto di 159.9 milioni incamerato nello stesso periodo dello scorso anno. Questi risultati sono di poco sotto le stime degli analisti di Thomson Financial. Il fatturato nel periodo è salito a 1.67 miliardi e, togliendo le commissioni sulla pubblicità, il fatturato totale raggiunge gli 1,18 miliardi di dollari.

Parlando di quote di mercato, i dati di marzo rivelano che Google detiene una quota del 48% sul mercato americano, contro il 27,5 di Yahoo. Google sta cercando di mettere le grinfie su DoubleClick, ma Yahoo è pronta a presentare la sua nuova piattaforma di pubblicità online, Panama.

Il mercato dei motori di ricerca è senz'altro in piena attività e a dar battaglia manca solo un protagonista, Microsoft, che paga l'entrata in campo in ritardo e soprattutto, il modo in cui ha sottovalutato il mondo della pubblicità online.