Gmail e Google Calendar pronti per il nuovo look

Google permette agli utenti di Gmail e Calendar di provare in anteprima quella che diventerà, con alcune modifiche, la futura interfaccia di questi servizi. Continua così il lifting dei prodotti della casa di Mountain View, dopo il rinnovamento del motore di ricerca e l'arrivo di Google+.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google è pronta a cambiare l'interfaccia di Gmail e Calendar, seguendo lo stile inaugurato in questi giorni con il motore di ricerca e l'avvento della funzione social Google+. "Nel corso degli anni, l'integrazione d'innumerevoli funzioni in Gmail l'ha reso un hub di comunicazione sempre più potente, ma nel corso del tempo l'interfaccia è diventata anche più affollata e complessa".

Clicca per ingrandire

"Questa è una delle ragioni per cui ci stiamo imbarcando in una serie aggiornamenti dell'interfaccia per rendere Gmail più bella e potente. […] I cambiamenti non avverranno tutti in una volta, lavoreremo su queste modifiche gradualmente nel corso dei prossimi mesi per avere tempo per capire e ricevere i vostri consigli sul design in evoluzione".

Le prime novità sono presentate in due nuovi temi, a cui potete accedere dalla voce "Impostazioni Gmail - Temi", che si chiamano "Anteprima" e "Anteprima (Dense)". Google motiva l'esistenza di due temi, simili ma leggermente differenti, spiegando che "la nuova interfaccia si espanderà per occupare differenti dimensioni degli schermi e preferenze utenti, ma fino ad allora potete scegliere la densità d'informazioni che preferite".

Clicca per ingrandire

La casa di Mountain View avvisa gli utenti che cambiando il tema della casella di posta "alcune funzioni Labs potrebbero apparire un po' strane". Nei mesi a venire il tutto sarà aggiornato in modo da poter funzionare a dovere e integrarsi al meglio con la nuova interfaccia. 

"Potete aspettarvi anche alcuni temi aggiornati che incarnano gli stessi principi di design, ma più adatti per lavorare in ambienti scuri, con una palette di colori differenti o illustrazioni che riteniamo molti di voi amino vedere nella loro Posta in Arrivo". Potete far sapere a Google cosa ne pensate dei due temi, quali preferite e cosa cambiereste, compilando il sondaggio che trovate qui.

Per quanto riguarda Calendar, potete cambiare il look cliccando sulla rotellina in alto a destra delle Impostazioni, selezionando "Prova nuovo look". Se non vi soddisfa, potete tornare all'aspetto originario. Alcuni utenti, però, se lo sono già trovati di "default". 

Si tratta solamente di un assaggio dell'interfaccia che dovrebbe essere implementata nei prossimi giorni. Le novità non saranno solo di stampo grafico, ma ci saranno anche integrazioni di alcuni bottoni che prima erano rappresentati semplicemente da testo, e non solo. Trovate alcuni dettagli qui.

Prosegue quindi il percorso evolutivo dei servizi Google. La casa di Mountain View sembra stia facendo tesoro del lavoro sui dispositivi mobile, cercando d'inserire elementi grafici comuni a entrambe le soluzioni, in modo che l'utente possa sentirsi a proprio agio, sempre. 

Chiaramente all'inizio si può rimanere leggermente disorientati, ma dopo i primi attimi ci si abitua. Qual è stato il vostro primo impatto con la nuova veste dei servizi di Big G?