Gmail Labs, fucina di idee

Google presenta Gmail Labs, servizio che raccoglie funzionalità in sviluppo per l'omonima webmail, sulle quali gli utenti potranno dare un parere.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google ha presentato Gmail Labs, un nuovo servizio integrato per la sua omonima casella di posta che permette di provare nuove funzionalità in via di sviluppo. Attualmente è disponibile solo per l'interfaccia inglese di Gmail, in cui tramite la tab Labs gli utenti potranno provare già ben 13 funzionalità aggiuntive.

Gmail Labs, come fa intendere il nome, è quindi un laboratorio di idee, un posto in cui si sperimentano novità che poi potrebbero essere integrate nel servizio. Gli utenti hanno quindi la possibilità provare e dare il loro parere su alcune funzionalità. Per esempio c'è Old Snakey, che permette di giocare a Snake da Gmail, oppure Quick Links, che permette di salvare ricerche o singoli messaggi.

"Un ingegnere può andare a pranzo, pensare a una nuova funzionalità e svilupparla come un servizio Labs. Gli utenti potranno poi valutarla", ha affermato Google.

L'azienda ha dichiarato che questi nuovi servizi, proprio per la loro natura immediata, potrebbe avere qualche problema. Gli utenti che vorranno disabilitare i servizi Labs in seguito a dei problemi non dovranno far altro che cliccare su questo indirizzo.