Gmail ti traduce l'email, o almeno ci prova

Google integra il servizio Translate in Gmail, permettendo a chiunque di poter tradurre email in lingue differenti dalla propria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Avete difficoltà nel leggere i messaggi in inglese o altre lingue? Nessun problema, Gmail tramite il suo laboratorio sperimentale Labs, vi mette a disposizione al Traduzione del messaggio, realizzata attraverso la stessa tecnologia che è alla base di Google Translate. Attivata la funzione, un semplice click vi permetterà di tradurre l'intera email (al momento sono 41 le lingue supportate).

La nuova funzionalità permette anche di sostenere un intero scambio di email in lingue differenti, cioè se scambierete più email con una persona inglese, voi potrete scrivere in italiano, mentre lui leggerà le vostre mail in inglese e viceversa.

Si tratta di un passo avanti verso la comunicazione universale, senza barriere linguistiche o contrattempi di altro genere. Certo, non pensate che la vostra mail sarà tradotta in un'altra lingua in modo fluente e corretto (e viceversa), ma si tratta sicuramente un aiuto in più (e per come la vediamo noi, da qualche parte bisognava pur iniziare).