Gmail Voice: 1 milione di chiamate in 24 ore

Il servizio VoIP integrato in Gmail ha catalizzato 1 milione di chiamate in un giorno. Google festeggia, ma è presto per trarre conclusioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Grande partenza per Gmail Voice, la nuova funzionalità del servizio di posta di Google che permette di chiamare direttamente i telefoni e i cellulari dei propri amici (Gmail Voice come Skype, la sfida è globale). Nelle prime 24 ore di disponibilità gli utenti hanno realizzato oltre 1 milione di chiamate.

La casa di Mountain View ha ringraziato l'utenza per aver risposto così prontamente. Il servizio è un attacco diretto a Skype. "Potrebbe essere un grande concorrente, anche se Skype è ampiamente diffuso", ha dichiarato Zeus Kerravala, analista di Yankee Group. "Il punto è che vedere cosa darà Gmail Voice che Skype non vi dà già. Per ora l'unica cosa è che fa parte di Google, ma difficilmente si tratta di un fattore differenziante".

Difficile fare previsioni oggi, ma certamente con un social network griffato Google in arrivo (Google Me è geniale, Facebook solo per bambini), Gmail Voice potrebbe cavarsela meglio. Per ora possiamo tuttavia parlare di buon successo, almeno se prendiamo in considerazione le ultime mosse di Big G, Wave (cancellato: Google Wave è morto, l'onda si è infranta sugli scogli) e Buzz (che non sta spopolando). Per ora è senz'altro una vittoria della tecnologia VoIP, che dopo Skype potrebbe sottrarre ancora più utenza alla telefonia tradizionale.