Google Buzz sfida Facebook e Twitter

Google prova ad entrare nel social networking con Buzz, uno strumento evoluto integrato in GMail, per tutti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha presentato Google Buzz, nuovo strumento per l'interazione sociale integrato in GMail. Più che competere con Twitter e Facebook, però, Buzz sembra puntare ad un'evoluzione del "fenomeno social". Ecco quindi piena integrazione nella posta elettronica, disponibilità di più servizi e presenza di un filtro intelligente. 

Google Buzz.

Google Buzz sarà disponibile per tutti nei prossimi giorni, con un collegamento dedicato sotto a "Posta in Arrivo". Permette di aggiornare il proprio stato e informare i propri contatti su quello che si sta facendo, e di condividere immagini, video e notizie interessanti. Chi ha un profilo Google potrà anche decidere di rendere visibili a tutti le informazioni che pubblica.

Buzz porta in GMail sia Twitter che Flickr, per ora, e non si sa se e quando arriverà anche Facebook. Naturalmente non manca l'integrazione con gli altri servizi Google, come Picasa o Reader. La versione mobile, inoltre, permette di sfruttare anche il GPS, per creare informazioni geolocalizzate.

Google Buzz - Clicca per ingrandire.

Buzz si propone anche come filtro che elimina il "rumore di fondo", portando alla nostra attenzione solo le informazioni rilevanti. Addio quindi agli aggiornamenti come "vado a fare la doccia" o "porto fuori il cane", ma solo cose che in cui possiamo trovare un valore (come quelle sulla nostra pagina di Twitter) o le foto in spiaggia delle vostre amiche.

Buzz, come un po' tutti i servizi Google, è caratterizzato dall'essere aperto. Come Twitter e Facebook, infatti, sono disponibili le API, che chiunque può usare per modificare il servizio come meglio crede.