Google Caffeine indicizza tutto più velocemente

Grazie al nuovo sistema di indicizzazione Google Caffeine ogni ricerca online fornirà risultati ancora più aggiornati. Si parla di quasi istantaneità a prescindere dai tempi e luogo di pubblicazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google ha completato lo sviluppo di Caffeine, un nuovo sistema di indicizzazione web. In pratica secondo gli esperti di Mountain View è in grado di fornire più risultati e il 50 per cento più recenti rispetto alla piattaforma precedente.

Google Caffeine

A prescindere che si tratti di news, post di blog o forum e link la piattaforma è in grado di valutare le correlazioni (tra query e archivio) in maniera nettamente più veloce. Insomma, è come se la memoria cache di Google si aggiornasse più in fretta
.

"Il nostro vecchio sistema aveva strati diversi, alcuni dei quail venivano aggiornati più velocemente di altri; quello principale cambiava ogni paio di settimane. Per aggiornarlo avevamo bisogno di analizzare l'intero web, che voleva dire un significativo ritardo tra ciò che veniva individuato e quello disponibile agli utenti", si legge sul blog ufficiale di Google.

"Con Caffeine analizziamo il web in piccole porzioni e aggiorniamo il nostro indice di ricerca continuamente, globalmente. Quando troviamo nuove pagine, o nuove informazioni su pagine esisteni, possiamo aggiungerle direttamente all'indice. Questo vuol dire che puoi trovare informazioni più fresche rispetto a prima – a prescindere da quando e dove siano state pubblicate".