Google compie gli anni con una doppia elle

Google si regala una elle per il suo undicesimo compleanno

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Google ha compiuto undici anni e festeggiato, come di consueto, con un logo celebrativo molto particolare:"Googlle". È stata sufficiente una doppia elle per creare scompiglio fra i navigatori: gli utenti si sono domandati se fosse stata colpa di qualche audace hacker o di un insolito errore. La risposta è stata tanto immediata quanto divertente, è bastato sfiorare il logo con il mouse per svelare l’arcano e capire che si trattava semplicemente dell’undicesimo compleanno del colossale motore di ricerca.

Era il 27 Settembre 1998 quando Google comparve per la prima volta in Rete. Non si parla semplicemente della nascita di un motore di ricerca ma di una rivoluzione che ha investito il mondo intero. Basti pensare al fatto che in inglese è stato coniato il verbo “to google” (“googlare” in italiano) che significa “fare una ricerca sul web”. Restando sul campo dell’etimologia, la parola "Google" deriva da googol, termine matematico coniato per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri.

Dal settembre 2008 l’idea di Larry Page e Sergey Brin è cresciuta progressivamente superando i confini della sede centrale di Mountain View, in California. L’Azienda conta attualmente più di 10.000 dipendenti in tutto il mondo ed il suo valore è difficilmente stimabile. Negli uffici di google si possono trovare biciclette, scivoli, cani, videogame, tavoli da ping-pong, tende e persino elementi decorativi di sapore locale. Sarà forse la soddisfazione dei dipendenti la chiave del successo?