Lettori MP3 senza voce, UE non transige sul volume

La UE vuole imporre limitazioni ai volumi dei lettori MP3 e dei cellulari musicali

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Commissione Europea vuole castrare l'audio dei lettori MP3 e dei cellulari musicali. Secondo le ultime stime, dei 50/100 milioni di cittadini comunitari che ascoltano musica quotidianamente, il 5/10% sarebbe a rischio sordità.

Lettori portatili e smartphone, con le relative cuffiette, sono considerati i primi responsabili di questa sonora tragedia. "La prova è che soprattutto i più giovani, che ascoltano musica ad alto volume spesso per ore ogni settimana, non hanno alcuna idea dei rischi in cui incorrono le orecchie", ha dichiarato Meglena Kuneva, Commissario UE per i Consumatori.

lettori mp3 musica audio sordi udito volume

Nasce da qui la decisione di avviare un confronto tra i Cenelec (Comitato europeo per la standardizzazione elettrotecnica), i produttori, gli scienziati e i consumatori per adottare nuovi standard di sicurezza entro 24 mesi. Al momento si sta pensando di obbligare i produttori a impostazioni "di default" che non consentano il superamento degli 80 decibel di volume - 20 in meno rispetto agli attuali 100 db di un comune iPod europeo.

News correlate
Con cellulare ed MP3, come ti distruggo il pianeta Un rapporto della IEA mostra come lo stile di vita moderno implichi richieste en... (leggi tutto)
Ancora allarmi per i ragazzi con le cuffiette

Ancora un allarme sui rischi per la salute derivanti dall'ascolto di musica in cuffia. (leggi tutto)

Generazione iPod, generazione di sordi

La Commissione Europea lancia l'allarme sul pericolo sordità per gli amanti dei ... (leggi tutto)