Google concederà agli editori libertà di inserzione

Google, secondo quanto riporta La Repubblica, starebbe vagliando la possibilità di lasciare agli editori la gestione diretta della rispettiva pubblicità online. Si parla di un'integrazione con il nuovo servizio Fast Flip.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google sta valutando la possibilità di lasciare agli editori la gestione diretta della rispettiva pubblicità online. Al momento si tratta di un'ipotesi, ma secondo indiscrezioni il colosso di Mountain View starebbe valutando da tempo nuove strategie distensive nei confronti dell'industria editoriale.

Google Fast Flip

Dopo Newpass
(la piattaforma per l'acquisto di news e articoli) ecco quindi un'altra novità. Si presume che l'opzione pubblicitaria possa integrarsi in Fast Flip, il servizio di anteprima recentemente introdotto su Google News USA.

L'obiettivo in ogni caso è quello di rendere maggiormente fruttuosa la collaborazione con gli editori. "Stiamo studiando modalità per aiutare gli editori nostri partner a generare più fatturato", ha rivelato una fonte anonima a Repubblica. it. "Non abbiamo alcun piano immediato di consentire a tutti i quasi cento partner attuali dell'esperimento di vendere direttamente la pubblicità che appare di fianco ai loro contenuti, anche se è un'opzione che potremmo considerare in futuro".

Ovviamente la vendita diretta degli spazi pubblicitari sarà preclusa a tutte le testate che non accetteranno di pubblicare news e articoli sulla piattaforma Google.