Google Docs, i tuoi documenti a portata di tutti

Google è pronta a fare dei Docs creati dagli utenti una nuova risorsa per il suo motore di ricerca

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google indicizzerà i documenti Google Docs. A comunicarlo è la stessa azienda, che nelle prossime settimane darà vita a questo cambiamento, in grado di portare nuovi contenuti sulle proprie pagine.

I documenti accessibili agli spider del motore di ricerca di Mountain View saranno solamente quelli pubblici, resi disponibili dall'utente che li metterà in rete attraverso le funzione "pubblica come una pagina web" oppure "pubblica/embed" e collegati a pagine web indicizzabili. Ogni documento sarà quindi pubblicabile online, a disposizione del mondo, oppure privato, in maniera del tutto simile a quanto avviene già oggi.

In rete sono già sorte le preoccupazioni di chi ha a cuore la propria privacy, e che puntano il dito contro un sistema di pubblicazione/riservatezza non chiarissimo ed efficace, che potrebbe portare ignari utenti a rendere disponibili a tutti dei documenti segreti. Insomma, se da una parte questa novità può essere utile a Google e anche agli utenti, dall'altra i dipendenti di Big G dovranno lavorare per rendere l'interfaccia e il meccanismo di pubblicazione/riservatezza più facile, snello e agile possibile.