Google Flight Search esordisce in Europa. D'ora in poi chi è alla ricerca di offerte per prenotare voli aerei in partenza da Regno Unito, Francia, Spagna, Olanda e Italia potrà appoggiarsi al nuovo servizio dell'azienda di Mountain View, che offrirà un elenco di possibili alternative filtrate per prezzo, compagnia aerea, e durata del volo.
Basta fare clic sulla cartina
Il funzionamento del nuovo canale di ricerca è molto semplice: si può inserire il nome delle città di partenza e di destinazione o in alternativa il codice aeroportuale associato allo scalo. La grossa novità però è che Google Flight si appoggia alle Mappe. Volendo basta selezionare gli aeroporti facendo clic sui cerchi blu che sono visualizzati sulla cartina, e che identificano gli aeroporti.
Si possono cercare sia soluzioni di andata e ritorno, sia la sola andata o i tour con un massimo di cinque scali. I risultati sono ordinati per default per prezzo e vengono prese in considerazione tutte le linee aeree che hanno già stretto accordi con l'azienda di Mountain View. Al momento sono esclusi nomi celebri come Ryanair, EasyJet e Wizz Air. Nel comunicato ufficiale Google precisa che sta "lavorando per stingere rapporti con altre compagnie aeree e portare Flight Search in nuovi Paesi", quindi le trattative sono in corso.
Ricerche anche per Paese
Si possono consultare i voli anche per destinazioni generiche come una regione o uno stato (Florida o Spagna), e il sistema indicherà tutte le possibili alternative con orari, prezzi e durata dei voli per individuare quella più conveniente.
Il percorso del volo viene tracciato sulla mappa, dalla quale si possono direttamente cambiare gli scali per una soluzione più conveniente o più comoda. Non manca poi un grafico che mostra su base temporale il periodo in cui un determinato volo è più conveniente.
Alla fine di questa accurata pianificazione non si può comprare direttamente online il biglietto: Flight Serach per ora è solo una funzione di ricerca, sarà compito dell'utente contattare le compagnie aeree o gli operatori per l'acquisto. Forse questa decisione è frutto di accordi pubblicitari, dato che negli annunci, riportati in fondo alla tabella riassuntiva, ci sono i link diretti agli inserzionisti come Expedia, Travelocity e altri. Selezionadoli si apre direttamente la pagina di prenotazione con le offerte per la stessa tratta.