Google Flight Search vi trova i voli più convenienti

In Italia e altri quattro paesi Europei arriva Google Flight Search, il servizio di ricerca di Google che consente di individuare il volo aereo più conveniente con il minimo sforzo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google Flight Search esordisce in Europa. D'ora in poi chi è alla ricerca di offerte per prenotare voli aerei in partenza da Regno Unito, Francia, Spagna, Olanda e Italia potrà appoggiarsi al nuovo servizio dell'azienda di Mountain View, che offrirà un elenco di possibili alternative filtrate per prezzo, compagnia aerea, e durata del volo.

Basta fare clic sulla cartina

Il funzionamento del nuovo canale di ricerca è molto semplice: si può inserire il nome delle città di partenza e di destinazione o in alternativa il codice aeroportuale associato allo scalo. La grossa novità però è che Google Flight si appoggia alle Mappe. Volendo basta selezionare gli aeroporti facendo clic sui cerchi blu che sono visualizzati sulla cartina, e che identificano gli aeroporti.

Si possono cercare sia soluzioni di andata e ritorno, sia la sola andata o i tour con un massimo di cinque scali. I risultati sono ordinati per default per prezzo e vengono prese in considerazione tutte le linee aeree che hanno già stretto accordi con l'azienda di Mountain View. Al momento sono esclusi nomi celebri come Ryanair, EasyJet e Wizz Air. Nel comunicato ufficiale Google precisa che sta "lavorando per stingere rapporti con altre compagnie aeree e portare Flight Search in nuovi Paesi", quindi le trattative sono in corso.

Ricerche anche per Paese

Si possono consultare i voli anche per destinazioni generiche come una regione o uno stato (Florida o Spagna), e il sistema indicherà tutte le possibili alternative con orari, prezzi e durata dei voli per individuare quella più conveniente.

Il percorso del volo viene tracciato sulla mappa, dalla quale si possono direttamente cambiare gli scali per una soluzione più conveniente o più comoda. Non manca poi un grafico che mostra su base temporale il periodo in cui un determinato volo è più conveniente.

Alla fine di questa accurata pianificazione non si può comprare direttamente online il biglietto: Flight Serach per ora è solo una funzione di ricerca, sarà compito dell'utente contattare le compagnie aeree o gli operatori per l'acquisto. Forse questa decisione è frutto di accordi pubblicitari, dato che negli annunci, riportati in fondo alla tabella riassuntiva, ci sono i link diretti agli inserzionisti come Expedia, Travelocity e altri. Selezionadoli si apre direttamente la pagina di prenotazione con le offerte per la stessa tratta.